Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2014 alle ore 11:45.

My24
Aylin Argun, After Our ConversationAylin Argun, After Our Conversation

La comunicazione è radicalmente mutata con l'avvento della tecnologia mobile; smartphone e tablet hanno invaso ogni aspetto delle nostre vite cambiando, dal privato al lavoro, tutti i rapporti. L'immagine e la fotografia sono diventati strumenti alla portata di tutti, chiunque può postare e trasmettere in tempo reale istanti del proprio quotidiano. E' tutto qui e ora, ma anche tutto per sempre e per tutti, ovunque.

L'arte non poteva essere, dunque, esclusa da questo processo e si è, infatti, ritagliata un proprio spazio, un linguaggio peculiare con caratteristiche precise. In questo contesto s'inserisce la scelta di Futuro Presente, Laboratorio Permanente sui Linguaggi Contemporanei, di lanciare il progetto Mobile Art | L'Arte è Mobile, a cura di Incontri Internazionali di Rovereto, in collaborazione con il Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e ISMA, International Salon of Mobile Art. Dal 14 al 23 novembre, con uno sguardo indagatore sulla creatività mondiale, Futuro Presente diventerà osservatorio privilegiato dell'intero mondo della Mobile Art. L'ampio panorama di eventi che caratterizzerà questa edizione è centrato sul tema Oltre il conflitto, argomento di drammatica e costante attualità sul quale sono stati chiamati a confrontarsi, con l'elaborazione di specifici output visivi, 300 artisti della comunità internazionale della Mobile Art.

Le fotografie più significative saranno presentate al MART nella sezione “Interferenze digitali”; dieci immagini saranno premiate e selezionate da una giuria internazionale. Tutti saranno chiamati ad interagire postando i propri contenuti sul tema “oltre il conflitto” sui principali social network, contrassegnati dall'hashtag: fin da ora #FuturoPresenteMobileArt, #FPMobileArt e, dal 14 al 23 novembre, #MobileMart. Non solo le fotografie, ma anche i Mobile Movies saranno protagonisti a Futuro Presente, grazie al contest internazionale 99” aperto agli autori di mini-film realizzati, sempre, con le tecnologie disponibili su smartphone e tablet, e inerenti ai temi proposti nel paradigma semantico di conflitto.

A completare e integrare l'esposizione “digitale”, nei giorni dal 14 al 16 novembre, si terranno incontri, dibatti, proiezioni cinematografiche, workshop; momenti di approfondimento con riconosciuti rappresentanti della comunità digitale - giornalisti, fotografi, studiosi, artisti - che affronteranno la rivoluzione mobile nel web, confrontando esperienze, idee e originali sviluppi professionali, a seguito dell'avvento di smartphone, tablet e supporti multimediali innovativi. Tra gli ospiti, Andrea Bigiarini, Gianluigi Colin, Ivan Cotroneo, Luca De Biase, Piera Detassis, Gianni Del Vecchio, Marco Longari, Alessandra Mammì, Roberto Murgia, Michele Smargiassi. Per l'elenco completo degli appuntamenti: www.ismaphoto.net

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi