Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2014 alle ore 11:12.

My24
Foto ©Stefano GalantiFoto ©Stefano Galanti

Sul made in Italy in danza - i suoi atouts, le sue criticità - si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro. La prima delle urgenze è senza dubbio che la danza italiana la si programmi e la si sostenga, come avviene inTorinodanza/Made.it, un progetto che il festival diretto da Gigi Cristoforetti realizza in partnership con Interplay/14 e la NID/New Italian Dance Platform.
Dopo un'apertura di festival che ha ospitato alcuni fari della coreografia contemporanea internazionale – fra settembre e ottobre sono stati presentati in prima nazionale gli ultimi lavori di Alain Platel, Maguy Marin, Bartabas, Carolyn Carlson con la Yerbabuena e altri ancora - Torinodanza con Made.it si volge ora agli esponenti italiani di spicco. Siano essi riferimenti conclamati da decenni come Enzo Cosimi che mantiene il mordente dell'enfant terrible pur essendo già entrato nel repertorio o siano anche artisti giovani ma affermati che stanno portando avanti un proprio coerente percorso in Italia e fuori.

Il primo appuntamento di Torinodanza/Made.it è per venerdì 20 e abbina l'apocalittico “Welcome to my world” del “maestro” Cosimi con il riflessivo “I meet you if you want” del trentenne Andrea Gallo Rosso in duo con Manolo Perazzi.
Seguiranno (11 dicembre) il corale, empatico, ironico “Aringa Rossa” di Ambra Senatore, accostato al trio agonistico-crudele “Athletes” di Riccardo Buscarini. E vien bene sottolineare che questi due giovani e raffinati coreografi sono tanto apprezzati oltre frontiera da esser quasi naturalizzati: francese, la Senatore, spesso coprodotta dai prestigiosi Théâtre de la Ville parigino e Biennale de la danse de Lyon, e londinese, Buscarini.
Molto richiesti e premiati all'estero anche Alessandro Sciarroni e Daniele Ninarello, programmati il 22 gennaio 2015: il primo con “Untitled_I will be there when you die” e il secondo con “L.A.N.D. Where is my love”.

Torinodanza/Made.it
Fonderie Teatrali Limone, Mocalieri (Torino), 20 novembre 2014, 11 dicembre 2014, 22 gennaio 2015
http://www.torinodanzafestival.it/

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi