Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2014 alle ore 09:59.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2014 alle ore 14:42.

My24

La crisi economica ha mille facce soprattutto in uno dei Paese più colpiti, la Grecia. Per dare espressione alla sofferenza di questo periodo crudele che sembra non finire mai, Depression Era il collettivo di 30 artisti, tra cui fotografi, scrittori, ricercatori, architetti, giornalisti e curatori, da tre anni registra con parole, suoni, scatti e immagini in movimento la crisi economica del loro Paese. Da questo flusso di lavoro è nata una mostra che è stata appena inaugurata al museo Benaki ad Atene (fino al 11 gennaio).

Nelle sale allestite si potranno vedere sia le immagini di volti logori e senza speranza di chi abita negli edifici fatiscenti della città, sia le fotografie che riflettevano gli eccessi da dolce vita nel Paese prima del 2008. Quello che il collettivo suggerisce attraverso i suoi lavori è che i ritratti e video non rappresentano gli anni della crisi della Grecia, ma la Grecia di oggi e di quella che sarà nei prossimi decenni: un'era, appunto, dove la depressione continuerà a diffondersi come un virus.

Alcuni dei ritratti degli artisti greci sono anche visibili fino al 28 novembre nella galleria del Central Dupont Images per la 18° edizione del Mese della Fotografia a Parigi. Denti d'oro in vendita, finestre rotte di un palazzo abbandonato, poliziotti in tenuta antisommossa a Piazza Syntagma, bambini in preghiera, anziani a caccia di cibo e dignità, materassi sfatti, carcasse di auto in mezzo alle rovine: il primo lungo atto della nuova tragedia greca è in scena.

Commenta la notizia

TAG: Arte, Grecia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi