Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014 alle ore 21:03.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2014 alle ore 21:07.

My24

Ci sono libri e autori nella repubblica delle lettere che circolano grazie alla passione dei lettori. Non si tratta di un semplice passa parola, ma si tratta di persone che mettono insieme capacità, studio e passione per costruire un discorso e raccontare un autore e la sua opera.
Questo è il caso di Goliarda Sapienza da quando nel 2006 anche in Italia è stato stampato e divulgato il suo romanzo postumo «L'arte della gioia», per Einaudi. Da quel momento l'interesse verso la sua scrittura è stato un crescendo continuo.

Da questo fermento sono nati gli interessanti progetti e lo spettacolo teatrale che Cristiana Raggi porta in giro da alcuni anni, intitolato appunto Goliarda. Raggi, attrice e regista, indaga quella parte dell'opera e della vita di Sapienza che si intreccia con la psichiatria: la sua è una messa in scena rigorosa e asciutta capace di rendere condivisibile l'esperienza della grande scrittrice. Affine ma non uguale è lo spettacolo ideato dalla regista Maria Arena, Io ho fatto tutto questo. Tra le molte altre iniziative vi sono quelle organizzate dalla Società Italiana delle Letterate.

Voce di Goliarda Sapienza alla Casa Museo Alda Merini di Milano
Negli ultimi mesi in librerie, in biblioteche, nei musei e in altri luoghi di cultura, si è potuto assistere a una serie di incontri dal titolo Voce di donna. Voce di Goliarda Sapienza, ideata e curata da Anna Toscano, scrittrice e docente, Fabio Michieli, studioso di letteratura italiana, e Alessandra Trevisan, musicista e giovane studiosa.

Riproposto a Milano, alla Casa Museo Alda Merini, nell'ambito della manifestazione BookCity, l'incontro dà voce all'opera e alla vita di Sapienza attraverso un racconto appassionante fatto di parole, suoni, musica e immagini. Alcuni testi poetici, tratti dalla raccolta «Ancestrale» (La Vita Felice, 2013), sono il fil rouge di tutta la narrazione, e ne diventano l'essenza attraverso un reading performativo e con canzoni. La voglia di conoscere, leggere o rileggere Goliarda Sapienza cresce e contagia le persone grazie a queste iniziative.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi