Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2014 alle ore 14:32.
L'ultima modifica è del 02 dicembre 2014 alle ore 14:35.

My24

Dodici finalisti, 724 concorrenti e 18mila fotografie pervenute: ad aggiudicarsi il primo premio della seconda edizione del concorso fotografico “Italian Liberty”, la manifestazione organizzata e promossa da AITM Art, è stata Cristina Ortolani con la foto ritraente il Palazzo della Vittoria o ‘‘Dei draghi'' a Torino. Davide Bordogna ha invece vinto il secondo premio per lo scatto fotografico dell'interno del Casinò Municipale di San Pellegrino. La premiazione del concorso ideato da Andrea Speziali, e dedicato all Art Nouveau si è svolta al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico .

Il contest ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale che rientra all'interno dell'iniziativa Italia Liberty (www.italialiberty.it), nata con l'intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola, tra fine ‘800 e inizi ‘900, legato al Liberty e all'Art Déco e promuovere itinerari turistici legato allo stile.
Diciottomilatrecentosettantaquattro le foto in concorso, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza.

Il terzo premio è stato aggiudicato a Roberto Conte con una foto della scalinata esagonale di Casa Guazzoni a Milano. Florian Castiglione ritira il quarto premio con la foto della palazzina Velardi a Napoli, il primo esempio di Liberty napoletano. Il quinto premio lo ha ritirato Alessandro Morelli con l'interno di Casa Campanini a Milano, mentre il sesto premio lo ha avuto Mario Barbieri con una suggestiva foto di una scultura conservata al Cimitero Monumentale di Staglieno (Genova).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi