Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2014 alle ore 14:33.

My24

Esiste un'economia della felicità? Chi cerca una risposta a questo intrigante interrogativo dal 4 al 6 dicembre non prenda impegni: a Catania, tra il centro culture contemporanee Zo e il Palazzo della Cultura, si svolgerà il «Fil Fest», festival della felicità interna lorda quest'anno ispirato alla figura di Danilo Dolci, il «Gandhi di Sicilia», e incentrato sul tema delle città felici.

Argomento, quest'ultimo, indagato da diverse angolazioni, tante quante sono le sezioni della kermesse: sguardi, risorse, intrecci, scintille. Obiettivo: tornare a riflettere sul nostro modello di sviluppo urbano, per capire come valorizzare un patrimonio relazionale capace di determinare il benessere delle persone, nei luoghi di lavoro come nella vita sociale e familiare. Capire se indicatori economici e parametri di misurazione della qualità della vita applicati nelle più note classifiche siano applicabili alle città del Sud per misurarne la «felicità».

La figura di Dolci e la sua esperienza saranno approfondite in diversi momenti: giovedì 4 dicembre (ore 15.30 al Centro Zo), nello small talk «Verso una città-territorio: i luoghi di Danilo Dolci», con il figlio Amico Dolci. Durante il festival si svolgeranno anche dei laboratori di maieutica a cura del Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci e venerdì 5 dicembre sarà proiettato il documentario «Danilo Dolci. Memoria e utopia» di Alberto Castiglione. In tema di città felici, giovedì alle 17 a Palazzo della Cultura, saranno inaugurate le mostre «La città vista dai bambini», realizzata tramite una selezione dei lavori dal progetto «La città ideale» e «La memoria di San Berillo» con le fotografie d'archivio del Vecchio San Berillo dello Studio Martinez e del fondo Marino.

Venerdì giornata più incentrata sull'economia. «Felicità sostenibile» è il momento molto atteso in cui, il Fil Fest aprirà la discussione sul tema di un altro benessere possibile con l'economista di livello internazionale Leonardo Becchetti (ore 9 al Centro Zo). Interverranno Giacomo Pignataro (rettore dell'Università di Catania), Maurizio Caserta e Maria Olivella Rizza (Università di Catania).

Nella stessa giornata Maurizio Carta (Università di Palermo) approfondirà il tema «Felicity» e, infine, sarà proposta una riflessione su «Città felici qui al Sud. Indicatori di benessere e qualità della vita nelle città italiane» (ore 15, Palazzo della Cultura). Approfondiranno il tema Fabiola Riccardini dell'Istat, Michele Merola di Legambiente e Mariano Maugeri del Sole 24 ore. Alle 18 a Palazzo della Cultura, momento di confronto per parlare di attivismo civico a Catania, di rigenerazione e governance urbana: «Catania: dall'intimo dei suoi quartieri», con la partecipazione di la Città felice, Comitato cittadini attivi San Berillo, Comitato popolare Antico Corso, Centrocontemporaneo, Catania Source e molte altre realtà cittadine.

Sabato alle 09.30 al Centro Zo sarà la volta di «Permacultura», un approccio per progettare una città ecosostenibile, a cura della Rete Permacultura Sicilia, occasione di approfondimento sulla permacultura, metodo per progettare sistemi equilibrati, sostenibili ed estetici basato sull'imitazione dei sistemi naturali, per capire insieme come applicarla alla progettazione urbana e alla vita quotidiana. Alle 17.30 a Palazzo della Cultura, «RigenerArti: urbanesimo creativo e partecipazione», dibattito con la partecipazione di tante realtà del Centro-Sud d'Italia: Borghi Attivi (Abruzzo), A di città (Rosarno), Farm Cultural Park (Favara), il gruppo di Renzo Piano G124 (Roma, Torino, Catania), Urban Talent Lab e Abadir (Catania). Tema: come incidere sull'organizzazione dello spazio urbano facendo ricorso a modalità di intervento dinamiche, trasformative e socialmente creative?

Fil Fest - Festival della Felicità Interna Lorda
Catania
Zo Centro Culture Contemporanee
Palazzo della Cultura
Dal 4 al 6 dicembre 2014

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi