Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2014 alle ore 15:38.
L'ultima modifica è del 09 dicembre 2014 alle ore 16:29.

My24
White GodWhite God

Il nero è sempre il colore di Courmayeur: dal 9 al 14 dicembre è in programma «Noir in Festival», una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al mondo del giallo, del crime e del mistery. Giunta alla 24ª edizione, la kermesse valdostana propone un ricco programma, diviso tra cinema e letteratura di genere.

Come apertura è stata scelta «Storie pazzesche» di Damián Szifron, pellicola argentina presentata in concorso all'ultimo Festival di Cannes: si tratta di un film diviso in episodi, grottesco, ricco di sarcasmo e con un incipit molto divertente. In concorso sette lungometraggi, tra cui i più attesi sono «White God» dell'ungherese Kornél Mundruczó, premiato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2014, «Black Sea» di Kevin Macdonald con protagonista Jude Law e «Calvary» di John Michael McDonagh, regista di «Un poliziotto da happy hour» (2011).

Fuori competizione, invece, un vero evento come «Big Hero 6», nuovo lungometraggio animato Disney che arriverà nelle sale giovedì 18 dicembre. Tra gli eventi speciali da segnalare «Remember», cortometraggio di Federico Zampaglione, e «Sei donne per l'assassino» di Mario Bava, film del 1964 che verrà proiettato in versione restaurata.
In cartellone anche uno spazio riservato alle serie televisive: presenti «Fargo», ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen, «Lilyhammer» e «The Blacklist II». Sul fronte letterario, l'ambito Raymond Chandler Award andrà quest'anno a Jeffery Deaver, scrittore americano, che ha firmato romanzi come «Il collezionista di ossa» e «I corpi lasciati indietro».

Tra i libri che verranno presentati, «Lo schermo oscuro» di Silvio Raffo, una panoramica sul cinema noir, «Albergo Italia» di Carlo Lucarelli, «Omicidi sulla Senna» di Ingrid Astier e «Solo per noi vampiri» di Lamberto Bava. Grandissima curiosità anche per «Paura», autobiografia del regista Dario Argento, che racconta le sue passioni, il suo lavoro e… le sue paure. Infine, da segnalare un originale torneo di tennis “Doppio giallo”, in onore di Alfred Hitchcock e del suo «L'altro uomo» (1951), a cui parteciperanno anche attori e registi come Luca Argentero e Luca Lucini.
Courmayeur Noir In Festival
9-14 dicembre

http://www.noirfest.com/?lang=

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi