Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2014 alle ore 08:28.
L'ultima modifica è del 19 dicembre 2014 alle ore 12:44.

My24
Gli Harlem Gospel ChoirGli Harlem Gospel Choir

La settimana della musica dal vivo, in coincidenza con le festività natalizie, viaggia a tutto gospel. La cosiddetta «black music da chiesa», genere tra i più antichi e influenti di quello straordinario laboratorio culturale che è il Nord America, domina infatti i cartelloni delle esibizioni live delle principali città italiane, con alcuni interpreti di primissimo piano, perfetti per chi è a digiuno e intende accostarsi per la prima volta al repertorio musicale religioso afroamericano.

Occhio per esempio all'Harlem Gospel Choir, tra i cori gospel più famosi al mondo, sorto proprio nel cuore nero di New York City. Il 19 dicembre si esibiranno alla Jazz Arena dell'Hotel Gio di Perugia, il 20 al Teatro Massimo di Cagliari, il 21 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 22 al Tbc di Udine, il 23 al Teatro Europa di Bologna, mentre dal 26 al 31 dicembre saranno al Blue Note di Milano. Per capire di chi stiamo parlando: fondato nel 1986 da Allen Bailey in occasione delle celebrazioni in onore di Martin Luther King, il coro recluta le migliori voci e i più celebri musicisti delle chiese nere di Harlem. Nel 1988 la celebre collaborazione con gli U2 che, nel film «Rattle and Hum», rielaborarono in chiave gospel «I Still Haven't found What I'm Looking For». L'Harlem Gospel Choir ha preso parte al sessantesimo compleanno di Elton John e al concerto a Time Square per il tributo a Michael Jackson. Ha cantato per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), tre presidenti (Carter, Obama e Mandela), esibendosi tra le altre cose con rockstar internazionali del calibro di Keith Richards e Ben Harper.

Se poi il genere vi piace, mettete in conto una tappa nella Capitale dove, all'Auditorium Parco della Musica, dal 20 al 31 dicembre si svolgerà la diciannovesima edizione Roma Gospel Festival, appuntamento di riferimento per gli appassionati di tutta Europa. Si parte sabato 20 con il Coro Afrique, Bara Seck Trio e Chicago High Spirit, lunedì 22 The Harlem Spirito f Gospel di Anthony Morgan, il 23 dicembre Mike McKoy & Voices United, poi The New York Gospel Spirit (a Natale), Craig Adams & The Voices of New Orleans (26 dicembre), gruppo animato nientemeno che dal nipote di Fats Domino, Pastor Patrick George & Up Choir (27 dicembre), The Charleston Mass Choir (28 dicembre), Focus Sound of Victory (29 dicembre), Trini Massie and The Sound of Gospel Singers (30 dicembre), per chiudere la notte di San Silvestro con Kevin Lemons & Higher Calling.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi