Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2014 alle ore 08:17.
L'ultima modifica è del 04 febbraio 2015 alle ore 20:41.

My24

La pizza di Kay Scarpetta? Un compendio unico di Italia, Miami ed estro personale. Detective e anatomopatologa, la dottoressa di origini veronesi, direttrice dell'istituto di medicina legale della Virginia, è una cinquantenne dotata di un intuito eccezionale. Ha a che fare con cadaveri e serial killer, ma il suo passatempo preferito è la cucina. Spesso si mette ai fornelli assistita dall'agente Pete Marino. Un amico fedele con un talento particolare: preparare un ineguagliabile zabaione al rum, quello che negli States chiamano Eggnog. Kay Scarpetta e il suo entourage sono i protagonisti di una serie di thriller di grande successo, firmata da Patricia Cornwell, la scrittrice che ha ispirato anche molti episodi di Criminal Minds.

Se nella settimana che precede il Natale Kay è ancora immersa in indagini e autopsie, nei giorni della festa rimescola salse circondata dagli amici più cari: La cena di Natale è il libro che racconta la parte più intima dell'anatomopatologa più famosa d'America. All'inseparabile Marino affida il compito di predisporre il suo "micidiale" Eggnog: «Attaccò con una dozzina di uova, che ruppe con veemenza. I tuorli finirono nel mixer e gli albumi in un'ampia scodella… Mescolò i tuorli e vi incorporò quattro etti di zucchero a velo». Poi l'intruglio fu tenuto «in stato di fermo in frigorifero». Più tardi aggiunse due litri di panna montata e alla fine gli albumi, montati anch'essi per ottenere "un'amalgama spumosa e leggera".

L'Eggnog si serve in bicchieri da champagne, spolverizzato con il cacao. Meglio se alleggerito, come indicato negli ingredienti. Cin Cin.

Ingredienti:
6 uova, 600 ml di panna fresca, 480 ml
di latte intero, 250 grammi di zucchero
a velo, 200 ml di rum, cacao in polvere

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi