Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2014 alle ore 09:39.

My24
AnsaAnsa

Se proprio non ci riuscite ad attendere la mezzanotte con le gambe sotto il tavolo, se lo spumante preferite a stapparlo sotto un cielo di stelle (confidando nel bel tempo) o se siete dell'opinione che non ci sia niente di meglio per smaltire i bagordi del cenone che una salutare passeggiata all'aperto con sottofondo di musica dal vivo qualunque essa sia, ecco a voi una guida essenziale ai principali concerti del Capodanno in piazza.

Certo, lontani i tempi di vacche grasse e patti di stabilità creativi per le nostre pubbliche amministrazioni, le star internazionali (fatta qualche rara eccezione) latitano ormai dai portici dei nostri municipi perché troveranno centinaia di modi migliori per salutare la notte di San Silvestro. Con i soldi che si ha si fa quel che si può, tocca tentare il miracolo delle nozze coi fichi secchi e allora va a finire che lo strapaese spesso e volentieri si prende la sua bella rivincita nella scelta delle scalette. Non per questo i fedelissimi del concertone si lasceranno intimidire: già li vediamo, smartphone in una mano e bicchiere monouso nell'altra, a immortalare e web-socializzare una qualche cover de «L'anno che verrà» a firma di qualche reduce di talent show. Dopotutto è tradizione e si sa che, durante le feste, la tradizione è sacra.

Partiamo dalla Capitale che non tratterà affatto male i suoi ospiti. A Roma l'appuntamento principale è infatti al Circo Massimo dove, a partire dalle 21.30, sfileranno gli Spiritual Front, i rapper Gemitaiz & Madman, lo chansonnier di borgata Alessandro Mannarino, i Subsonica e soprattutto Daddy G, già membro dei Massive Attack che rappresenta probabilmente l'artista internazionale di maggiore prestigio di questo Capodanno. A Milano, ai piedi del Duomo, sarà la tromba di Roy Paci a dettare tempi e modi dei festeggiamenti, con una spruzzata di world music garantita dalla presenza della cantante beninese Angélique Kidjo. Anche in questo caso, non male. Di stampo decisamente nazionalpopolare è invece la scelta di Napoli. A Piazza Plebiscito, a partire dalle 21, si consumerà la notte di Gigi D'Alessio & Friends. A dividere il palco con il cantautore partenopeo i vari Francesco Renga, Fedez, Dear Jack, Bianca Atzei, Alex Britti, Enzo Avitabile, Gabry Ponte, Vivian Grillo e ovviamente Anna Tatangelo. Torino punta sullo swing di Paolo Belli, ma anche sulla Gatsby Orchestra e la Petrini Big Band. A Firenze i festeggiamenti si allontanano dal centro storico: alle Cascine, nel piazzale del Re, si esibirà Mario Biondi, un must del periodo natalizio. Un grande dell'italico cantautorato, Francesco De Gregori, reduce dalla pubblicazione dell'autocelebrativo «Vivavoce», punta su Cosenza: canterà infatti a piazza dei Bruzi. Catania, una delle capitali musicali del Mezzogiorno, ospiterà in piazza Duomo suoi eroi vecchi e nuovi: il vincitore dell'ultima edizione di X Factor Lorenzo Fragola insieme con Luca Madonia, storico leader dei Denovo. E poi Antonella Ruggiero, Paola Turci e Simone Cristicchi per l'immancabile tributo a Lucio Dalla. A Bari, in piazza Prefettura, tocca a Vinicio Capossela con la Banda della Posta. A Salerno Rocco Hunt gioca in casa in compagnia di Emma Marrone, mentre a Bologna spazio alla musica elettronica degli M+A. In ultimo, in Sardegna ci sarà da scegliere tra i Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi