Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2015 alle ore 11:36.
L'ultima modifica è del 05 gennaio 2015 alle ore 18:09.

My24

Il primo a dare la conferma della sua morte e' stato, su Instagram e poi su Facebook e Twitter, Eros Ramazzotti, ma il cordoglio per la scomparsa di Pino Daniele, stroncato nella notte da un infarto a 59 anni di eta', e' stato espresso sui social newtork da molti altri cantanti e amici del cantautore napoletano.

«Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio», ha scritto Laura Pausini. «A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti `grazie´. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te».

Lorenzo Jovanotti: «Ciao Pino. Ciao uomo fatto di musica, amico generoso e artista grandissimo. Grazie di essere passato di qua a portare tutta questa bellezza».

Negramaro su Twitter: «Ho appena sentito Eros, e' tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'e' piu'... una notte senza fine...». E ancora: «...un dolore senza fine».

Claudio Baglioni: «Ciao Pino». Red Ronnie: «Pino Daniele e' volato nell'altra dimensione. Ciao, che Dio ti benedica».

«Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole». E' il tweet che scrive Fiorella Mannoia dopo la notizia della morte di Pino Daniele con il quale ha collaborato in esibizioni dal vivo, in cd e dvd.

«L'Italia piange ed io con lei. Ciao Pino, un abbraccio grande. Grazie di tutto». Lo scrive su twitter Fedez.
«Ciao immenso Pino Daniele. Grazie!». Lo scrive su twitter il cantautore Luca Carboni.

E' incessante il cordoglio dei colleghi per la morte di Pino Daniele. Sul suo profilo Facebook Antonello Venditti ha postato una foto in cui appare sorridente insieme a Pino, con un cuoricino e la semplice frase: 'Non ho più lacrime. Antonello'.

“Con Pino se ne va il vero innovatore della canzone napoletana d'autore''. Renzo Arbore dall'America apprende costernato la morte di Pino Daniele che lui aveva contribuito a lanciare molti e molti anni fa dai microfoni de “L'Altra Domenica”. ''Un musicista rivoluzionario nelle tessiture armoniche delle sue composizioni, il poeta di una Napoli che lui voleva rinnovare'', lo definisce Arbore. ''Un erede forse inconsapevole dei grandi poeti e compositori napoletani'', conclude.

«Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato». Così Gianni Morandi, dalla sua pagine di Facebook, saluta Pino Daniele accompagnando il suo messaggio con una foto che lo vede abbracciare il cantautore napoletano, tutti e due sorridenti.

Questo il ricordo di Pino Daniele che Biagio Antonacci ha affidato a Facebook. “Oggi - aggiunge - piango un artista che tanto ci lascia e che non ha bisogno di rinascere .... Ai tuoi figli ed a chi ami ..... Riposa in musica. Tuo fratellino Biagio. P.S: quando incontrerai mio Padre digli che qui stiamo tutti bene!”.

“Troppo dolore e troppo grande per stare dentro alle parole. Pino, un pezzo di storia e della musica di tutti, artista immenso e amico vero”: Giorgia affida ad un Tweet il ricordo di Pino Daniele. Legata da un grande sodalizio artistico all'artista napoletano, la cantante aveva duettato con lui in più occasioni incidendo anche canzoni intense come 'Vento di passione - il ricordo di un amore' e 'Il giorno e la notte'.

«È una notizia bruttissima per tutta la musica Italiana: il lavoro di Pino ci mancherà molto, ma le sue canzoni continueranno ad accompagnarci giorno per giorno. Io lo ricorderò sempre come un amico mai frequentato abbastanza, come un artista geniale e rigoroso, come un uomo sempre generoso e innamorato degli altri, della musica e della vita». Così Francesco De Gregori ricorda il cantautore napoletano scomparso ieri sera.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi