Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2015 alle ore 22:38.
L'ultima modifica è del 19 gennaio 2015 alle ore 16:58.

My24
Rudolf BuchbinderRudolf Buchbinder

Rudolf Buchbinder, uno dei più grandi pianisti contemporanei, sarà il protagonista di un concerto straordinario al Teatro alla Scala, mercoledì 21 gennaio, per raccogliere fondi in favore della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, che con questa serata intende continuare a sostenere chi ancora soffre per il terremoto di Haiti del gennaio 2010.

Grazie al sostegno di Cotril, l'intero ricavato sarà devoluto all'Ospedale pediatrico NPH Saint Damien di Port au Prince che assiste 80.000 bambini l'anno in questo Paese martoriato, dove NPH, l'organizzazione che la Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia, opera da 28 anni con 3 ospedali, 3 case orfanotrofio, 2 centri per bambini disabili, 32 scuole di strada, progetti di ricostruzione, di formazione professionale e autosostenibilità per spezzare il circolo di povertà.

Sono trascorsi cinque anni dal terremoto che provocò 230.000 morti, 300.000 feriti e un milione di sfollati. In quell'occasione, l'Ospedale Saint Damien fu centro di riferimento per i soccorsi internazionali, assistendo 10.000 persone in 2 settimane, fu base della Protezione civile e della Marina Militare. Costruito su progetto tecnico italiano, arredato e attrezzato grazie al sostegno della Fondazione Francesca Rava, l'Ospedale è dotato di 150 posti letto, 4 sale operatorie, Maternità e Neonatologia, Terapia intensiva, Pronto soccorso, farmacia con autoproduzione galenica e l'unico programma oncologico pediatrico nel paese.

La serata della Fondazione Francesca Rava del 21 gennaio vedrà impegnatoRudolf Buchbinder al posto di Aldo Ciccolini, colto da un malore. Con grande generosità, Buchbinder ha raccolto il testimone e offrirà una grande serata di musica che impagina tre delle pagine pianistiche più celebri e amate di Ludwig van Beethoven: la Sonata in do minore op.13 “Pathétique”, la Sonata in do diesis minore op. 27 n°2 “Mondschein” (Sonata quasi una fantasia — “Al chiaro di luna”) e la Sonata in fa minore op. 57 “Appassionata”.
Buchbinder, che a Vienna è un'autentica istituzione, è uno degli interpreti più autorevoli delle sonate di Beethoven ed ha eseguito il ciclo completo in oltre 40 città. Le sue riflessioni sul compositore sono raccolte del volume “Il mio Beethoven: vita con il Maestro”. Alla serata sarà presente Padre Rick Frechette, medico in prima linea, da 28 anni direttore di NPH Haiti.

Biglietti con donazione minima a partire da 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus, Tel +39 02 54122917
www.nph-italia.org
eventi@nph-italia.org

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi