Cultura

Al Festival Equilibrio, Sylvie Guillem chiuderà con l'addio alle…

  • Abbonati
  • Accedi
Danza

Al Festival Equilibrio, Sylvie Guillem chiuderà con l'addio alle scene

Partiamo dall'evento di chiusura, ad aprile, in coda al festival: la presenza di Sylvie Guillem, con “Life in Progress”, lo spettacolo con cui, ha già annunciato, dà il suo addio alle scene dopo una carriera senza precedenti lungo quasi trentacinque anni d'instancabile attività e di successi, con una tournée mondiale che partirà dal Teatro Pavarotti di Modena il 31 marzo. Per l'occasione ha riunito le coreografie di quattro dei più importanti coreografi contemporanei, alcuni dei quali hanno creato appositamente per lei: Akram Khan, Russel Maliphant, Mats Ek e William Forsythe.

Inserita nel cartellone dell'undicesima edizione del Festival Equilibrio, la celebre danzatrice francese salirà sul palcoscenico dell'Auditorium Parco della Musica il 2 aprile. Per tutto febbraio il prestigioso appuntamento con la danza internazionale ospiterà maestri eccelsi della scena mondiale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro. Il coreografo e danzatore belga, Sidi Larbi Cherkaoui, direttore artistico del festival, ha scelto come tema della rassegna “La Coppia e la Comunità”. Come per le passate edizioni ad aprire il festival sarà il Premio Equilibrio, l'iniziativa della Fondazione Musica per Roma intesa a sostenere e promuovere i giovani artisti emergenti.

I sei finalisti selezionati sono: Tiziana Bolfe, Antonino Ceresia, Elisabetta Lauro, Stellario Di Blasi, Piergiorgio Milano, Mattia Russo e Antonio De Rosa, che presenteranno i loro studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale il 7 e l'8; mentre l'11 Manfredi Perego, vincitore del Premio 2014, presenterà in prima assoluta la sua creazione “Dei Crinali”. Il ricco cartellone prevede il collettivo DV8 Physical Theatre di Lloyd Newson con “John”, lavoro che si avvale di una serie di interviste a cinquanta uomini con domande a bruciapelo sull'amore, con una comunità composta da emarginati, drogati e criminali, e che segna un ulteriore sviluppo di quel Verbatim dance-theatre di cui il coreografo è uno degli esponenti di punta.

Un teatro-danza dove la parola ha acquistato peso accanto al corpo e al movimento, avvalendosi di uno stile documentaristico e di un uso raffinato della tecnologia. Helder Seabra, architetto diventato danzatore, presenterà “When the Birds Fly low, the Wind will Blow”, spettacolo in cui esalta la solidità delle strutture architettoniche che contrasta con la transitorietà e l'instabilità della natura umana. Una storia sull'amore, sulla perdita, sull'essere senza radici, sulla speranza, sul perdono, sull'accettazione e la guarigione, in cui si racconta che tornare indietro aiuta ad andare avanti.L'italiano Luca Silvestrini, amatissimo dalla critica inglese, con la sua compagnia Protein presenterà il bizzarro e ironico “LOL”, spettacolo che catapulta lo spettatore nel mondo dei social network, mostrando la fragilità delle coppie virtuali e la difficoltà delle relazioni ai tempi di internet.

Un'altra presenza italiana dall'irresistibile talento, è la danzatrice del Wuppertal Tanztheatre di Pina Bausch, Cristiana Morganti con il suo recente arriverà “Jessica and me”, una confessione poetica e spiazzante del suo rapporto con la danza, dagli studi giovanili di danza classica all'incontro fatidico con la Bausch. E ancora: lo spettacolo “Katlehong Cabaret” della compagnia sudafricana Via Katlehong Dance in cui il cabaret si unisce al repertorio tradizionale; “Yama”, di Damien Jalet, spettacolo definito maestoso e magnetico, un'escalation di pura energia; e “Lonely together” di Gregory Maqoma e Roberto Olivan, una pièce di danza fisica, emozionale, ben radicata, popolare e contemporanea, un dialogo scenico sulla visione dell'arte di due performer, uno sudafricano e uno catalano, in cui hanno coinvolto il compositore belga Laurent Delforge e il suo personale universo sonoro. Appuntamento extra del festival Equilibrio sarà l'incontro con il coreografo ceco Jiří Kylián, il quale, introdotto dalla giornalista Leonetta Bentivoglio, presenterà al pubblico tre suoi cortometraggi: “Between Entrance and Exit”, “Schwarzfahrer”, “Car-Men”.

“Equilibrio, Festival della nuova danza”, Roma, Auditorium Parco della Musica, dal 7 al 26 febbraio.

© Riproduzione riservata