Cultura

Il pop si fa sexy a Milano con Katy Perry e Charli XCX

  • Abbonati
  • Accedi
musica

Il pop si fa sexy a Milano con Katy Perry e Charli XCX

Questa settimana si viaggia a tutto pop con Katy Perry, la sensualissima cantautrice e attrice californiana che, a partire dal successo planetario di «I kissed a girl», ha fatto della malizia la cifra distintiva della propria arte. Sabato 21 febbraio farà rotta sul Forum di Assago con il suo «Prismatic World Tour», giro del mondo in 141 date che prende le mosse da «Prism», quarta e ultima fatica discografica della ormai 31enne Miss Katheryn Elizabeth Hudson datata 2013 e salutata da nove dischi di platino e cinque d'oro.

La «cattiva ragazza» del pop tira a tutte le latitudini e in molte, nello showbiz, sgomitano per raccoglierne lo scettro. Una delle eredi più a accreditate di Katy sarà sullo stesso palco del Forum come supporter: si tratta della inglesina tutto pepe Charlie XCX, di anni ne ha appena 21 e può già vantare un lunga serie di successi. Per capirci: è una delle compositrici più ricercate, ha scritto la hit mondiale delle Icona Pop «I love it» (9 milioni di tracce vendute) e «Fancy» di Iggy Azalea (5 milioni e 2 nomination ai Grammy), ma ha anche composto e cantato il tormentone «Boom Clap» (top10 in Uk e Usa, 3 milioni di copie vendute, certificato platino in Italia) e adesso sforna un provocatorio album d'esordio. Titolo programmatico: «Sucker». Chissà cosa potranno mai combinare insieme sul palco Katy e Charli. Se invece non siete amanti del pop e non vi lasciate scaldare dalle provocazioni facili, è molto più probabile che farete tappa a Milano domenica 22 febbraio. Al Fabrique arrivano infatti i Kooks, band di indie rock inglese in circolazione dal 2005 con quattro album all'attivo, ultimo dei quali «Listen», uscito a settembre dell'anno scorso.

Le loro coordinate musicali sono perfettamente in sintonia con le atmosfere della Londra degli anni Sessanta, ma non disdegnano incursioni nella tradizione a stelle e strisce. Insomma: quanto basta per rendere un loro concerto un'esperienza esplosiva. Sempre al Fabrique, martedì 24 febbraio, c'è Alison Moyet, raffinata interprete britannica nota soprattutto come voce femminile degli Yazoo, progetto musicale synth pop messo in piedi dallo storico tastierista dei Depeche Mode Vince Clarke. Se invece avete voglia di una scarica di adrenalina pura, appuntamento al Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano) venerdì 20 febbraio: ci sono di Dropkick Murphis, alfieri del celtic punk provenienti da Quincy Massachussets. Stare fermi sarà impossibile.

© Riproduzione riservata