Cultura

Dante Alighieri a fumetti nell'opera di Alessio D'Uva, Filippo…

  • Abbonati
  • Accedi
libri

Dante Alighieri a fumetti nell'opera di Alessio D'Uva, Filippo Rossi e Astrid

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, il Sommo Poeta diventa protagonista di una graphic novel realizzata da Alessio D'Uva, Filippo Rossi e Astrid.

Pubblicata da Kleiner Flug all'interno della collana “Prodigi fra le nuvole”, è una delle opere più ambiziose e suggestive della recente produzione italiana: la vita di Dante è raccontata tramite gli occhi della sua amata Beatrice, vera narratrice della storia.

La loro relazione viene descritta in varie tappe, dal primo incontro all'innamoramento, fino alle schermaglie amorose e alle incomprensioni.

Dai frammenti della vita di Dante si passa alla rappresentazione del suo viaggio immaginario che verrà narrato nella Divina Commedia.

L'ispirazione è venuta da «La vita nova» e, naturalmente, dalla sua opera più celebre, a cui si attinge per raccontare l'incontro tra Dante e Beatrice in Purgatorio, prima che partissero insieme per raggiungere il Paradiso.

Gli aspetti più interessanti sono due: da un lato l'ottimo disegno a opera di Astrid, valorizzato da una precisa scelta di colori e da un efficace utilizzo degli sfondi; dall'altro la grande capacità degli autori di attualizzare il personaggio di Dante Alighieri.

Il focus è proprio sulla contemporaneità della sua persona e dei suoi scritti, dove si descrivono l'amore e la depressione, il rapporto con i potenti e con i poveri.

Molte delle sue riflessioni su religione, cultura e politica sono attuali ancora oggi e, per questo motivo, l'editore ha scelto di proporre al lettore del 2015 questa avvincente storia.

E quale medium migliore del fumetto, e del suo linguaggio relativamente nuovo, sarebbe stato più adeguato per mettere in scena la vita di Dante Alighieri? Probabilmente nessuno, viste le belle sensazioni che regala questa lettura coinvolgente e appassionante.

Dante Alighieri

Alessio D'Uva, Filippo Rossi, Astrid Kleiner Flug

© Riproduzione riservata