Cultura

Anteprime e retrospettive importanti al Bergamo Film Meeting 2015

  • Abbonati
  • Accedi
CINEMA

Anteprime e retrospettive importanti al Bergamo Film Meeting 2015

Omaggi al cinema del passato, film d'autore e promettenti opere prime: il cartellone del Bergamo Film Meeting 2015 (in programma dal 7 al 15 marzo) si presenta ricco e variegato, capace di mescolare nuove proposte a titoli ormai entrati di diritto nella storia della settima arte.

In concorso sono sette i lungometraggi selezionati, tutti inediti in Italia, pronti a contendersi il premio Bergamo Film Meeting, assegnato ai tre migliori film sulla base delle preferenze espresse dal pubblico.

Tra questi troviamo «Gente de bien» del colombiano Franco Lulli, «Amnesia» del norvegese Nini Bull Robsahm e il curioso «Modris» del lettone Juris Kursietis.

Ancor più ricca la rassegna «Visti da vicino», rivolta al cinema documentario: spazio all'attesissimo «Il gesto delle mani», esordio di Francesco Clerici presentato all'ultimo Festival di Berlino dove ha ottenuto un prestigioso premio FIRESCI.

Diversi i registi a cui viene dedicata una personale: dalla britannica Andrea Arnold, autrice di «Red Road» (2006) e «Fish Tank» (2009), all'animatore ceco Pavel Koutsy.

Non mancano alcune anteprime importanti («Une nouvelle amie» di François Ozon) e numerose retrospettive imperdibili per gli appassionati.

Da segnalare, in particolare, quella incentrata sul polar, genere che si pone a metà tra il poliziesco e il noir, nato in Francia negli anni Quaranta: tra le proposte, «L'assassino abita al 21» di Henri-Georges Clouzot, «Il buco» di Jacques Becker e «Lo spione» di Jean-Pierre Melville.

Grande curiosità anche per la sezione «Dopo la prova: schermi e palcoscenico», dedicata a quei film che giocano su realtà e finzione, mettendo a confronto la vita reale e quella a teatro. Nel gruppo, da citare, «Ventesimo secolo» di Howard Hawks, «Paura in palcoscenico» di Alfred Hitchcock e «La ronde» di Max Ophuls.

Nella consueta fantamaratona notturna, prevista per venerdì 13 marzo, verranno proiettati due film a tinte macabre: «Il teatro della morte» (1967) di Samuel Gallu con Christopher Lee e «Oscar insanguinato» (1973) di Douglas Hickox, con protagonista il grandissimo Vincent Price.

Bergamo Film Meeting 2015
7-15 marzo
http://www.bergamofilmmeeting.it/

© Riproduzione riservata