Cultura

Milano, il 26 marzo il Mudec apre i suoi spazi

  • Abbonati
  • Accedi
24 Ore Cultura

Milano, il 26 marzo il Mudec apre i suoi spazi

Sarà un’anteprima straordinaria, una sorta di «notte bianca», ad anticipare la nascita del nuovo Museo delle Culture - MUDEC che finalmente apre i suoi spazi il prossimo 26 marzo per raccontare attraverso due grandi mostre, «Mondi a Milano» e «Africa. La terra degli spiriti», il legame antico di Milano con le esposizioni universali e con le culture di tutto il mondo.

Le due mostre, che occupano tutti gli spazi espositivi del Museo, sono state ideate proprio in relazione all'eccezionale occasione di Expo Milano 2015, promosse dal Comune di Milano - Cultura all'interno del palinsesto di «Expo in citta» e prodotte da 24 Ore Cultura.

«Mettiamo fine ad una attesa lunga 12 anni e apriamo alla città uno spazio nuovo e straordinario per mostre ed eventi dedicate a tutte le culture del mondo. Lo facciamo con due grandi appuntamenti, i primi di una lunga serie, perchè il MUDEC ospiterà sempre iniziative di assoluta qualità e rilievo internazionale».

«Quella del MUDEC è una storia lunga e travagliata - ha aggiunto Del Corno - costellata da ritardi e polemiche. Oggi diciamo basta perchè Milano non vuole attendere oltre alla vigilia di Expo. Le ultime discussioni con i rappresentanti dell'architetto Chipperfield relative ai lavori di finitura dell'edificio sono state molto faticose. Nonostante la volontà del Comune di trovare soluzioni ci siamo scontrati con un muro di rigidità incomprensibile. Ci sarà modo e tempo per verificare eventuali lacune progettuali o eventuali difformità esecutive.

I lavori di completamento saranno comunque conclusi nel rispetto delle indicazioni tecniche a suo tempo fornite dall'architetto Chipperfield, ma quello che è certo è che l'Amministrazione ha messo fine a trattative estenuanti per recuperare a pieno titolo la priorita' indiscutibile: quella di aprire il Museo per le mostre straordinarie del 2015!

Ecco perchè abbiamo deciso di partire con un evento speciale: un’illuminazione incantevole per l'edificio e inviti gratuiti a disposizione della citta». «Con l'apertura delle mostre al MUDEC il 27 marzo, 24 ORE Cultura amplia la propria offerta culturale affiancando il Comune di Milano nell'ambizioso progetto di un Museo di nuova concezione che in Città ancora non esisteva. Si tratta di una sfida impegnativa - in termini di risorse umane ed economiche - che abbiamo consapevolmente deciso di accettare e che ci auguriamo possa diventare una case history di successo che dimostri, una volta per tutte, che pubblico e privato devono e possono lavorare bene insieme nel rispetto delle proprie competenze e dei propri mandati» ha dichiarato Natalina Costa, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura.

Il MUDEC è il risultato di un’operazione di recupero dell'ex fabbrica Ansaldo, testimonianza di archeologia industriale che diventerà un polo multidisciplinare dedicato alle diverse culture del mondo e sarà uno spazio innovativo anche per la sua formula gestionale. Sarà la prima realtà italiana con una governance in partnership tra pubblico e privato. Il Comune di Milano ricoprirà la direzione scientifica del patrimonio, la sua valorizzazione e il coordinamento dell'attività del Forum Città Mondo. 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore sarà responsabile della programmazione e della realizzazione delle mostre temporanee che indagheranno le culture del mondo e della gestione dei diversi servizi che la natura polifunzionale del MUDEC richiederà.

La programmazione espositiva sarà arricchita da palinsesto di eventi collaterali che completerà la proposta culturale. L'offerta si completa con servizi di caffetteria e ristorazione di alta qualità, lo spazio junior, un’area in cui i bambini tra i 4 e i 9 anni approfondiranno il tema delle culture extraeuropee con laboratori creativi e multimediali. All'interno dell'edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000 mq: sale della collezione museale e delle esposizioni temporanee, auditorium, bistrot, design store; caffetteria, concept store, ristorante, biblioteca; aule didattiche, spazio junior, academy24 e parcheggio.

Con la sua pluralità di funzioni e servizi, il MUDEC si propone di diventare nel panorama italiano un punto di riferimento per la testimonianza, la ricerca e la divulgazione della creatività e dell'arte proveniente da tutti i continenti.

© Riproduzione riservata