Cultura

Cinema, fumetti e videogiochi a Cartoomics 2015

  • Abbonati
  • Accedi
TEMPO LIBERO

Cinema, fumetti e videogiochi a Cartoomics 2015

Un weekend per tutti i gusti: da venerdì 13 a domenica 15 marzo si terrà, presso i padiglioni della Fiera Milano Rho, il «Cartoomics 2015», storica rassegna milanese che abbraccia cinema, fumetto e giochi.
Giunta alla ventiduesima edizione, la kermesse – che annovera come direttore artistico Filippo Mazzarella – presenta un ricco cartellone pronto a divertire e a sorprendere svariate fasce di pubblico.

Incuriosisce, innanzitutto, la mostra «Anche i fumetti mangiano», dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati (basti pensare agli spinaci di Braccio di Ferro o ai cinghiali arrosto di Obelix): il tema si collega naturalmente a Expo 2015, tutto dedicato all'alimentazione.
E proprio i fumetti saranno l'anima principale di «Cartoomics 2015» con centinaia di stand di diverse fumetterie e case editrici: dalla Panini alla Bonelli, passando anche per una grande area incentrata sui “self comics”, dove una serie di autori indipendenti presenteranno i loro lavori disegnando di fronte al pubblico.
Tra i numerosi ospiti presenti, figurano celebrità internazionali come lo sceneggiatore Andy Diggle («Swamp Thing») o il disegnatore Marvel Carlos Pacheco («X-Men», «Avengers»).

Per gli appassionati di cinema, invece, c'è una curiosa novità: la Movie Time Machine. Si tratta di una macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori nel futuro, dando loro un assaggio di quello che sarà il domani della settima arte.
Per il terzo anno torna il FanFilmFestival, concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti senza scopo di lucro, ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto.
Ospiti della parte cinema saranno Maurizio Nichetti e “i soliti idioti” Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.
Giunge alla seconda edizione il Cinecosplay Award del sabato, unicamente dedicato ai personaggi cinematografici, e si finisce con il grande contest della domenica. Venerdì i cosplayer entrano gratis.
Gli amanti della fantascienza sanno già di indirizzarsi verso la Sci-Fi Area: qui si ritrovano i gruppi ufficiali italiani di saghe come «Star Wars» o «Star Trek», ma ampio spazio è anche dedicato all'editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogiochi storici.
L'Area Videogames ospiterà le nuove demo classes gratuite della scuola milanese di animazione 3D e VFX Mykey Studios, pensate per tutti gli appassionati di cinema e videogiochi.
Infine, da segnalare un'altra novità: il villaggio medieval-fantasy dove il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica, imparare danze e mettere alla prova il proprio coraggio in una sfida nel labirinto del Dungeon, affrontando draghi e altri pericoli.
Cartoomics 2015
13-14-15 marzo

© Riproduzione riservata