Cultura

Potere e Pathos: a Firenze 50 bronzi ellenistici

  • Abbonati
  • Accedi
grandi mostre

Potere e Pathos: a Firenze 50 bronzi ellenistici

  • –di S.Bio.

Potere e pathos: attraverso 50 capolavori in bronzo la mostra a Palazzo Strozzi racconta gli straordinari sviluppi artistici dell'età ellenistica (IV-I secolo a.C.), periodo in cui, in tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, si affermarono nuove forme espressive che, insieme a un grande sviluppo delle tecniche, rappresentano la prima forma di globalizzazione di linguaggi artistici del mondo allora conosciuto.

Secondo Plinio il Vecchio il bronzo corinzio era considerato più prezioso dell'argento e di valore quasi paragonabile all'oro. Le opere in bronzo sono oggi rarissime e i bronzi antichi in gran parte perduti perché fusi nei secoli al fine di ottenere metallo da utilizzare tra l'altro per monete o armi. Unica e irripetibile, questa mostra, anche perché offre la possibilità di vedere affiancati l'Apoxyomenos di Vienna in bronzo e la versione in marmo degli Uffizi utilizzata per il suo restauro; i due Apollo-Kouroi, arcaistici conservati al Louvre e a Pompei.

Dal 14 marzo al 21 giugno 2015 Palazzo Strozzi a Firenze è la prima sede della grande mostra sui bronzi del mondo ellenistico concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza Archeologica della Toscana. Dopo la tappa fiorentina l'esposizione si
sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio al 1° novembre 2015 per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre 2015 al 20 marzo 2016.

Potere e pathos. Firenze, Palazzo Strozzi, fino al 21 giugno 2015

© Riproduzione riservata