Cultura

Con Albo Versorio la «Festa della filosofia» è…

  • Abbonati
  • Accedi
rassegne

Con Albo Versorio la «Festa della filosofia» è nell’hinterland milanese

Erasmo Silvio Storace, saggista e presidente dell'associazione Albo Versorio, organizza da sette anni (anche se ne ha appena 35) una serie di incontri a Milano e soprattutto nei dintorni. In comuni come Saronno, Rho, Nerviano, Garbagnate, Senago eccetera porta autori di chiara fama. Li sceglie dal mondo del pensiero, ma non soltanto. Per esempio, uno degli ospiti fissi è Giorgio Cosmacini (il più noto storico della medicina italiano), non mancano filosofi quali Carlo Sini, Massimo Donà, Salvatore Natoli o Umberto Galimberti, la parlamentare Michela Marzano (insegna a Parigi e si è occupata, tra l'altro, di disturbi alimentari), il prodigioso musicologo, traduttore e saggista Quirino Principe che chiuderà la rassegna di quest'anno. Non soltanto: nell'edizione in corso degli incontri organizzati da Storace, denominati “Festa della filosofia” (aperti il 29 marzo, termineranno il 28 giugno: il 16 giugno l'appuntamento si terrà all'interno di Expo), vi saranno anche personaggi del mondo dello spettacolo, come Claudio Cecchetto e Alessandro Cecchi Paone.

Di più: Albo Versorio non è solo una rassegna ma anche una casa editrice. Dal 2003 pubblica libri di rilevo. Per esempio dei classici quali il “Male sacro” di Ippocrate (curato da Giorgio Cosmacini) o “Il mito di Atteone” di Giordano Bruno (curato da Giulio Giorello), a cui si alternano saggi di notevole valore come il libro di Georgia Schiavon “Felicità antica e infelicità moderna”, dedicato alle influenze che l'epicureismo ebbe sull'opera di Leopardi. Lo stesso Storace è autore di diversi saggi, tra i quali ricordiamo “Ergografie” (pubblicato da Mimesis), in cui esamina questioni filosofiche di carattere teoretico.

Albo Versorio registra ai suoi incontri alte affluenze di pubblico. Sembra incredibile ma nei paesi dell'hinterland, o città metropolitana milanese, a questi appuntamenti partecipano anche 500 persone, con una media con non scende sotto le 200 presenze. Uno dei prossimi? Sabato 18 aprile a Saronno, presso la biblioteca alle 16,30, Elena Pulcini (intervistata da Donatella Negri) parlerà di “Reimmaginare il futuro, prendersi cura del mondo”. Tema quanto mai attuale e che sarà discusso in un ambiente a ingresso libero, aperto a tutti.

Ci confidava Erasmo Silvio Storace: «La casa editrice è stata una bella avventura e ci stupisce il successo dei nostri libri, soprattutto tra i giovani. Gli incontri dimostrano che c'è un'esigenza reale di cultura e la gente chiede di partecipare a dibattiti di idee e si sta abituando a pensare evitando le chiacchiere».

© Riproduzione riservata