Cultura

A Bagnaia «Crescere tra le righe» con i direttori di WsJ e NYTimes

  • Abbonati
  • Accedi
Osservatorio Giovani-Editori

A Bagnaia «Crescere tra le righe» con i direttori di WsJ e NYTimes

«E' la cifra internazionale delle leadership in gioco l'assoluta caratteristica di questa nuova edizione del nostro convegno. Un convegno che vuol essere fonte di ispirazione per tutti coloro che credono nel cambiamento, anche nel mondo dell'informazione. Deve essere chiaro, infatti, che non c'e' innovazione senza sperimentazione. E che la sperimentazione deve diventare la via maestra anche di casa nostra. Con questa filosofia, saranno benvenuti a Bagnaia tutti coloro che sapranno far prevalere l'innovazione sulla conservazione, la fiducia sul timore, la speranza sulla paura. Il futuro è di chi ha coraggio, e Bagnaia è tutta loro».

E’ con queste parole che Andrea Ceccherini, Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori ha presentato i protagonisti della nona edizione del convegno “Crescere tra le righe”, che si terrà il 22 e 23 Maggio a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena.
Un programma di altissimo livello internazionale con autorevoli leader mondiali dei media sia cartacei che digitali e televisivi.

Ci saranno infatti i 4 direttori dei più importanti quotidiani americani: dal Direttore del The New York Times Dean Baquet al Direttore del The Wall Street Journal Gerard Baker, dal Direttore del The Washington Post Marty Baron al Direttore del Los Angeles Times Davan Maharaj.

Oltre a loro ci sarà anche il direttore delle news e special projects del colosso dei motori di ricerca Google, Richard Gingras.

Non mancheranno neanche case history di particolare interesse, a partire da quella del gruppo del The New York Times con la sua strategia sul nuovo modello di business, che sarà rappresentato a Bagnaia, dal suo amministratore delegato Mark Thompson per proseguire poi con Jeff Bewkes, l'amministratore delegato del colosso mondiale dei media Time Warner, che conta tra i suoi brand la tv CNN e i magazine Time, People, Fortune e Sport Illustrade oltre alla major dell'entertainment Warner Bros .

Un programma che anche in questa edizione sarà chiuso ai politici, ma che vedrà l'intervento di numerosi esponenti del mondo editoriale, dell'impresa, del settore bancario oltre ad autorevoli esponenti della società civile.

Tra gli ospiti dell'editoria italiana si segnalano, tra gli altri : il Presidente della Stampa e di FCA Group John Elkann, l'Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore Donatella Treu, l'amministratore delegato di Rcs MediaGroup Pietro Scott Jovane, l'amministratore delegato di Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti, l'amministratore delegato di Mondadori Ernesto Mauri e direttori di quotidiani come quello de La Stampa Mario Calabresi, de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, di Quotidiano Nazionale Andrea Cangini, de Il Messaggero Virman Cusenza oltre ad autorevoli giornalisti come Bruno Vespa, Aldo Cazzullo e Carlo Verdelli.

Presenti anche grandi personalità dell'impresa, del settore bancario e della società civile: dal Ceo di Intesa San Paolo Carlo Messina al Vice Presidente di Unicredit Fabrizio Palenzona, dal Presidente di Telecom Giuseppe Recchi al Presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera, dal Presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti all'Ambasciatore Americano in Italia John R. Phillips, sino al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana Monsignor Nunzio Galantino.

A condurre la due giorni di lavori il Presidente dell'Osservatorio ha scelto la direttrice di Sky Tg 24 Sarah Varetto e il Vice Direttore de La Stampa Massimo Gramellini.

© Riproduzione riservata