Cultura

Il teen pop dei 5 Seconds of Summer e il jazz di Richard Galliano nella…

  • Abbonati
  • Accedi
MUSICA DAL VIVO

Il teen pop dei 5 Seconds of Summer e il jazz di Richard Galliano nella settimana della musica dal vivo

Una ventata di pop adolescenziale scuoterà le vostre serate primaverili: tra gli appuntamenti clou della settimana della musica dal vivo troviamo infatti gli australiani 5 Seconds of Summer e gli inglesi Vamps. Se invece i vostri gusti risultano decisamente più raffinati, non vi resta che affidarvi a uno straordinario cartellone jazz capace di tenere insieme assi del calibro di Gregory Porter e Dave Holland.

Sarà innanzitutto l'anagrafe a fare la differenza. I nati a ridosso dell'anno 2000, per esempio, siamo sicuri che stanno aspettando Luke, Michael, Calon e Ashton da Sydney, meglio noti con l'acronimo 5SOS. Girano il mondo con il fortunatissimo tour «Rock out with you socks out» nel quale sintetizzano i loro primi quattro anni di carriera, dal singolo d'esordio «Out of my limit» alla recente «Permanent vacation». E adesso faranno scalo al Pala Alpituor di Torino (8 maggio) e al Forum di Assago (9 maggio), tappa, quest'ultima, già finita sold out. Attivi più o meno dallo stesso numero di anni i Vamps, alfieri di un pop rock dal sapore vagamente vintage.

Per loro un'unica data italiana, mercoledì 13 maggio, ai Magazzini Generali di Milano. Chi ha qualche anno in più e, negli anni Novanta, apprezzò non poco la rivoluzione trip hop partita da Bristol avrà due possibilità per (ri)vedere il producer Grant Marshall, meglio noto come Daddy G, membro fondatore dei Massive Attack. L'8 maggio sarà ospite dell'associazione culturale Ohibò di Milano, il 9 l'attrazione di punta di Vicenza Jazz, rassegna della città veneta che, in quel di piazza dei Signori la stessa sera, ospiterà anche Tony Allen e Baba Sissoko con Dj Khalab.

Proprio la cosiddetta «musica classica nera», con tutte le sue possibili contaminazioni, sarà il piatto forte della settimana live. Il celebre fisarmonicista francese Richard Galliano toccherà per esempio il Teatro Verdi di Firenze (9 maggio) e l'Olimpico di Vicenza (16 maggio) con il progetto Mare Nostrum condiviso con Paolo Fresu alla tromba e Jan Lundgren al pianoforte. Robben Ford, virtuoso della chitarra fusion, membro fondatore degli Yellowjackets e a lungo turnista di lusso del grande Miles Davis porterà l'ultimo progetto «Into the Sun» all'Auditorium di Roma (14 maggio) e al Gran Teatro Geox di Padova (16 maggio). Sempre per gli amanti del verbo del «Miles Gloriosus», l'8 maggio al Blue Note di Milano c'è un doppio appuntamento con il progetto Prism di Dave Holland che di Davis fu il contrabbassista ai tempi della svolta elettrica.

Con lui sul palco il chitarrista Kevin Eubanks, il tastierista Craig Taborn e il batterista Eric Harland. L'indomani, nel locale milanese, due set delicatamente swing con la vocalist Stacey Kent, brava a reinterpretare con originalità standard ultra frequentanti come «One note samba». Dal 14 al 16 maggio, invece, tre doppie esibizioni del virtuosistico duo chitarra-voce Tuck & Patty che negli anni Novanta si guadagnò apprezzamenti di critica e riscontri di pubblico con un repertorio di must del pop. In ultimo, se amate le voci jazz l'8 maggio, al Teatro Alighieri di Ravenna per la rassegna Ravenna Jazz, c'è Dianne Reeves mentre il 10 arriverà il pluripremiato Gregory Porter con il progetto «Liquid Spirit» che, due giorni dopo, farà invece tappa al Comunale di Vicenza per il Vicenza Jazz.

© Riproduzione riservata