Cultura

1/4 Week end romano/ A Roma giardini in mostra

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Week end romano/ A Roma giardini in mostra

    “Un giardino per tutti, anche per chi il giardino non ce l'ha”, è questo lo slogan della quinta edizione del Festival del Verde e del paesaggio, in programma a Roma dal 15 al 17 maggio. Un grande spazio dedicato alla cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare. Così si possono ammirare i giardini di famosi design come quello semi misterioso di Luis Barragán, in cui non è possibile entrare, ma che può solo essere immaginato e che vede come protagonista una pianta rampicante appositamente selezionata.

    Per chi desidera avere un giardino sul terrazzo Carlo Contesso, tra i più raffinati e conosciuti garden designer italiani, ha creato i Giardini prêt-à-porter. Pronte da essere portate o copiate a casa, le quattro proposte sono pensate in base all'esposizione solare: nord – sud – est – ovest. Il giardino “archeologico” è proposto dall'Orto Botanico di Tor Vergata, che ha ricreato il giardino così come era nell'antica Roma.

    Sempre stimolanti i giardini pensati dai giovani artisti; dalle “bombe di semi” acquistabili da un distributore automatico pronte per essere gettate in un giardino “guerrigliero”, al “Box- Giardino virtuale”, una sorta di cabina del telefono in cui entrare e godere delle atmosfere e delle sensazioni che il verde regala. Per gli amanti della letteratura ci sono i “Racconti brevi sotto le Foglie” nell'ormai noto concorso letterario e i Giardini temporanei sul tema “walk on the wild side” del concorso Avventure Creative presieduto da Fabio Di Carlo.

    Non mancheranno i corner “gourmet, le consulenze gratuite, i corsi di giardinaggio e di green cooking, progettazione, attività per i bambini e molto altro. Per info www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

    © Riproduzione riservata