Cultura

1/4 Week end culturale/ Notti Barocche a Modena

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Week end culturale/ Notti Barocche a Modena

    Dopo tre anni di chiusura forzata a causa dei danni del terremoto del maggio 2012 la Galleria Estense di Modena riapre venerdì 29 maggi. Fino a domenica 31 maggio il programma Notti Barocche celebra la riapertura con omaggi contemporanei al busto di Francesco I d'Este scolpito da Bernini e alle meraviglie effimere del barocco estense: oltre 30 appuntamenti, tutti gratuiti.

    Per celebrarne il rinnovato splendore, da venerdì 29 a domenica 31 maggio, la città mette in scena Notti barocche, un'allegrezza di luci e musiche, giochi scenici, mostre e grandi interpreti: un omaggio dell'arte contemporanea al busto di Francesco I e alle meraviglie effimere del barocco.

    Il programma, che conta complessivamente 30 appuntamenti, tutti gratuiti, prevede installazioni sceniche e visuali (con opere di Franco Guerzoni e Marco Nereo Rotelli), concerti (Ensemble Aurora e Uri Caine), lezioni magistrali di eminenti specialisti internazionali dell'arte barocca (Irving Lavin, Marc Fumaroli), mostre di apparati effimeri estensi presso la Biblioteca Estense Universitaria e l'Archivio Storico Comunale. La manifestazione si svolgerà nelle principali sedi estensi delle città, come il Palazzo Ducale e il Palazzo dei Musei. Per info: www.galleriaestense.org e www.nottibarocche.it

    © Riproduzione riservata