Cultura

2/4 Week end con gli amici/ Brindisi e gusto in tutte le cantine d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi

    Sabato e domenica (in alcune regioni anche lunedì 1 e martedì 2 giugno come in Abruzzo e Calabria) da nord a sud dello Stivale si celebra in vino. Tutto è pronto per la 23° edizione di Cantine Aperte, l'appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino che quest'anno abbina all'esperienza in cantina agli scatti su Instagram con il contest “Bevi cosa Vedi” che coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia premiando i migliori scatti che raccontino l'abbinamento vino e territorio. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all'Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto.

    Dal 1993, l'ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune.

    Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono anche i luoghi, spesso bellissimi, che si possono scoprire in tutta Italia dove ci sono, oltre alle Cantine, i vigneti ma soprattutto le persone che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all'evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. Per info http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/

    © Riproduzione riservata