Cultura

«Diletto e armonia»: a Pesaro va in mostra l’architettura…

  • Abbonati
  • Accedi
esposizione

«Diletto e armonia»: a Pesaro va in mostra l’architettura balneare del primo Novecento

Progetti di villini e alberghi al mare, decorazioni e fregi Liberty, disegni, stampe e foto d’epoca: la mostra “Diletto e armonia. Villeggiature marine Liberty” propone un suggestivo percorso conoscitivo nell'architettura balneare dei primi del Novecento. L’esposizione, organizzata dal Museo della marineria Washington Patrignani, è ospitata a Villa Molaroni, edificio Liberty costruito nel 1924 su progetto di Riccardo Silenzi per Giuseppe Molaroni (titolare della fabbrica di maioliche artistiche famosa nel mondo e ora proprietà del Comune di Pesaro).

In mostra, le immagini di villini presenti in varie città costiere sia del versante tirrenico che di quello adriatico. Vengono presi in esame alcuni edifici di rilievo rilevati ad Alassio, a Savona, a Rapallo, Genova, Napoli, Palermo, Pesaro, Rimini, Cesenatico, Cervia, Venezia, Tireste, mettendo in rassegna le opere di Mario Mirko Vucetich, Matteo Focaccia, Enrico Macchiavello, Paolo e Alberto Sironi, Giuseppe Brega, dei fratelli Somazzi, progettisti del Grand Hotel Rimini, e di altri autori meno noti.

Si offre in sintesi una ricca campionatura di case per la villeggiatura marina sorte nel primo Novecento attraverso un'ideale passeggiata lungo le coste italiane. Curatore della mostra è Andrea Speziali, giovane studioso dell'”Art Nouveau”, già noto nel più recente passato per altre iniziative culturali tese a riscoprire e promuovere questo filone artistico.

Accompagna la mostra anche la pubblicazione/catalogo inserita nella collana dei quaderni “Rerum Maritimarum” del Museo della Marineria di Pesaro. Una pubblicazione di 144 pagine ricca di documenti iconografici.

Alle ore 19.00 si potrà ulteriormente arricchire la conoscenza del Liberty anche con passeggiata sul lungomare di Pesaro per “leggere” dal vivo le opere artistiche ancora presenti nella città con la guida di Speziali.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di 15 incontri, da aprile a dicembre, dedicati a “Paesaggi, Ambiente, Cultura del cibo. Il valore della memoria”, e si aggiunge agli altri eventi in corso per celebrare l'anno del Liberty insieme al terzo concorso fotografico Italian Liberty (www.italialiberty.it).

Diletto e armonia. Villeggiature marine Liberty
dal 31 maggio al 27 agosto
Villa Molaroni, Pesaro
ingresso gratuito
martedì-giovedì 9.30-12-30; venerdì-domenica 16.00-19.00. Lunedì chiuso

www.museomarineriapesaro.it
www.italialiberty.it/villeggiaturelibertymarine

Conferenza Liberty: domenica 31 maggio ore 17:00

Evento collaterale: concorso foto e video Italian Liberty
“La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij): questo è il motto del terzo concorso fotografico a partecipazione gratuita “Italian Liberty”, nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano: ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate.

Partendo da queste premesse, il concorso fotografico Italian Liberty intende rappresentare un'occasione unica per appassionare tutti alla Bellezza ed ai Valori di cui il Liberty è da sempre portatore.

Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al concorso fotografico “Italian Liberty”.
La terza permetterà a chiunque di partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 30) che con la tecnica del video (solo 1 filmato).

Saranno premiati venti finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”.

Al concorso Italian Liberty, diretto da Andrea Speziali ed organizzato da Aitm Art, con il patrocinio dell' Enit e altre istituzioni, è possibile iscriversi gratuitamente fino al 31 ottobre 2015. Gli iscritti entro questa data potranno inviare i materiali entro il 7 novembre.
Per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) 011.207.2347.

L'iniziativa è sostenuta da partner come Polini Group, Touring Club Italiano; Carlsberg Birra Poretti; Museo dell'arte vetraria altarese.

© Riproduzione riservata