Cultura

Cremona: “Back to school!” al teatro Ponchielli

  • Abbonati
  • Accedi
Scuola & musica

Cremona: “Back to school!” al teatro Ponchielli

La nona edizione del progetto musicale Back to school! dedicato agli studenti di Cremona si conferma una manifestazione di grande successo anche tra il pubblico della città. Il laboratorio under18 quest'anno è stato diretto dal musicista Manuel Agnelli degli Afterhours, promosso dalle Politiche educative e dal Piano locale giovani del Comune di Cremona, dal centro musica “il Cascinetto” e dalla Fondazione teatro “Amilcare Ponchielli” in collaborazione con Liceo delle scienze umane “Anguissola” di Cremona.

L'obiettivo dell'amministrazione lombarda è coniugare la tradizione locale offrendo un percorso di alta formazione musicale elaborato ad hoc da docenti e musicisti d'eccellenza. Cremona, infatti, è conosciuta in tutto il mondo come la capitale dei liutai, dell'antica arte di costruzione del violino e degli altri strumenti a corda ma anche per annoverare musicisti del calibro di Monteverdi e Ponchielli, di liutai d'eccellenza come Antonio Stradivari e the last but not least per aver dato i natali alla cosiddetta tigre di Cremona, Mina.

“Back to school!” della Fondazione Ponchielli culmina con il concerto di fine anno scolastico che vede le nuove generazioni calcare il palcoscenico dello storico teatro con una forte preparazione ma anche con la speranza di un'opportunità di studio per il futuro conferma anche in questa edizione un aumento delle candidature al progetto. I 24 studenti di Cremona che si sono esibiti sotto la direzione d'eccellenza di Manuel Agnelli cantando i brani più cool degli Afterhours per la Back to school!2015 sono: Ramita Domaneschi, Laura Paroni, Gabriele Stanga, Valentina Bonaccio, Brenda Lawrence, Biagio Pace, Anisa Castelvecchio, Anna Ruggeri, Matteo Zignani, Alessandro Somenzi, Simone Medini, Daniele Sartori, Cesare Ardoli, Luca Musella, Simone Anthollovich, Emanuele Duchi, Luca Lodigiani, Simone Conti, Nicholas Mancino, Lorenzo Pilla, Giacomo Bignotti, Dario Camozzi, Alessandro Malavassi, Matteo Signore. Una performance che ha impegnato i ragazzi allo studio e al lavoro per tre mesi al fianco del responsabile del progetto Marco Allegri e dei professori Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella e Aldo Pini.

Gli artisti che in passato sono stati protagonisti di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti), Paolo Jannacci e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla fondazione Giorgio Gaber di Milano.

Ben vengano anche i talent show se sono in grado di far conoscere al grande pubblico giovani voci ma l'importanza di progetti come Back to school! risiede soprattutto nell'insegnamento della musica in grado di trasmettere ai giovani i valori dell'impegno e dello studio: perché è solo con il duro lavoro che si possono trasformare i sogni in realtà.
Se l'Italia - il paese di compositori come Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini - è in fondo alla classifica mondiale per educazione culturale si deve anche ad una mancanza di consapevolezza verso una disciplina importante come la musica capace di fare leva sul futuro dei giovani senza doversi legare all'idea di diventare famosi che invece prevale nei brand musicali dei talent-show.

© Riproduzione riservata