Cultura

Patti Smith, Television, Slipknot e Marilyn Manson

  • Abbonati
  • Accedi
MUSICA dal vivo

Patti Smith, Television, Slipknot e Marilyn Manson

Un salto nella new wave anni Settanta con Patti Smith e Television. Acrobatiche escursioni crossover con i Primus. Sofisticati sogni pop con i Maroon 5 e incubi al metallo pesante tra Slipknot e Marilyn Manson. Per la musica dal vivo da un capo all'altro dello Stivale sarà un'altra settimana da incorniciare, grazie all'aria estiva che ha riportato i grandi festival nelle città italiane.

Partiamo da un doppio déjà vu all'insegna dei Seventies. Tra i dischi rock più influenti di quell'irripetibile decennio figurano senza dubbio «Horses» e «Marquee Moon», l'esordio di Patti Smith e il primo capitolo dell'avventura dei Television. Il pubblico del Bel Paese avrà l'occasione di riascoltarli entrambi dal vivo con la Sacerdotessa del Rock che riproporrà il suo capolavoro a distanza di 40 dall'uscita al Campo Boario di Roma per l'Eutropia Festival (14 giugno), all'Anfiteatro di Zafferana Etnea, in provincia di Catania (16 giugno), all'Ippodromo del Visarno di Firenze (18 giugno), al Teatro Romano di Verona (19 giugno) e a Villa Arconati di Bollate, nel Milanese (20 giugno).

Stesse coordinate musicali per Tom Verlaine e soci, già l'anno scorso impegnati alle nostre latitudini. Stavolta li vedremo al Teatro Romano di Fiesole mercoledì 17 giugno. Appuntamento cult sabato 13 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni con i Primus del funanmbolico Les Claypool impegnati nell'unica data italiana del tour del loro «Primus & the Chocolate Factory with the Fungi Ensemble», concept album uscito l'anno scorso che rielabora il mito pop di «Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato» in chiave funky psichedelica.

Se vi piacciono le emozioni hard & heavy, martedì 16 giugno l'appuntamento è all'Ippodromo delle Capannelle con il Postepay Rock in Roma per l'unica data italiana degli Slipknot. Con loro sul palco, At the Gates e King 810. Per gli appassionati del genere altra data unica, il 17 giugno all'Alcatraz di Milano, per Marilyn Manson, reduce dalla pubblicazione del nono album «The Pale Emperor».

Se invece siete pop addicted ma non rinunciate a una certa raffinatezza degli arrangiamenti, probabile che abbiate già i biglietti per la tappa del 12 giugno al Forum di Assago dei Maroon 5, ancora impegnati con il tour di «V». Decisamente più indie l'approccio al pop degli Alt-J, trio inglese che il 14 giugno sarà al Rock in Roma per una serata esclusiva. Torna a queste latitudini pure Lydia Lunch, cantante, poetessa e attrice ascrivibile alla scena no wave a stelle e strisce. Sarà il 12 giugno al Nosilenz Festival di Cigole (Brescia) e il 13 giugno al Freakout di Bologna.

Non sfigura, in ultimo, l'offerta jazz, con due doppie date, il 12 e il 13 giugno al Blue Note di Milano, per il chitarrista jazz Larry Carlton, un curriculum lungo così che comprende collaborazioni con gente del calibro di Quincy Jones, Joni Mitchell e Michael Jackson. Con lui sul palco Clause Fischer (basso), Hardy Fishotter (batteria) e Jesse Milliner (tastiere).

© Riproduzione riservata