Cultura

2/4 Week end letterario/ Letteratura e natura nell'isola di Ventotene

  • Abbonati
  • Accedi

    Nella suggestiva cornice dell'isola di Ventotene, una delle isole Pontine, ma soprattutto tra le più caratteristiche isole minori d'Italia, si svolge fino al 21 giugno la 4° edizione del Festival Letterario Gita al Faro, ideato dall' Associazione Culturale Tùrbìne e da studio Mun in collaborazione con il Comune di Ventotene, AVIAP (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell'Arcipelago Ponziano) e Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale isole di Ventotene e Santo Stefano.

    Il Festival trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf e la direzione artistica è affidata alle scrittrici Lidia Ravera e Sandra Petrignani. Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura viene invitato a trascorre una settimana sull'isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.

    Il programma prevede passeggiate alla scoperta del territorio e del suo patrimonio artistico, culturale, storico e sociale, presentazioni, un laboratorio di scrittura con i bambini della scuola media dell'isola e momenti di condivisione e confronto fra gli scrittori intorno alla letteratura, alla cultura in genere e al suo ruolo contemporaneo, echi lontani dei circoli letterari e intellettuali di altra epoca. Un privilegio, ma anche un richiamo ad un impegno sociale. Durante il fine settimana il Festival si apre al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico scenario naturale a picco sul mare. Le letture sono accompagnate dalle musiche composte per l'occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

    Per tutte le info http://www.gitaalfaro.it/lidea/

    © Riproduzione riservata