Cultura

Al Festival di Taormina arriva «Inside Out», nuovo capolavoro…

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Al Festival di Taormina arriva «Inside Out», nuovo capolavoro della Pixar

Apertura coi fiocchi al Festival di Taormina: la 61ª edizione della manifestazione siciliana, in programma dal 12 al 20 giugno, verrà inaugurata dallo straordinario «Inside Out» di Pete Docter, l'ultimo lungometraggio della Pixar Animation.
Già presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes, dove è stato accolto da un tripudio di applausi, ha per protagonista Riley, una ragazzina costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco per seguire il lavoro paterno. Il cambiamento la renderà sempre più in balìa delle sue emozioni: dalla gioia alla rabbia, dalla tristezza alla paura, fino al disgusto.

Questi cinque stati d'animo sono rappresentati da altrettanti personaggi che, all'interno di Riley, cercano faticosamente di cooperare tra loro.
Splendida metafora della fine di un'infanzia come tante, è un film dal grande spessore psicologico, visivamente geniale e capace di divertire e commuovere allo stesso tempo.
Un capolavoro e una grande esperienza cinematografica che rimarrà a lungo nella memoria dei fortunati che potranno ammirarlo nella magnifica cornice del Teatro Greco. Nelle sale italiane uscirà a metà settembre.
All'interno del cartellone di Taormina, fuori concorso trovano spazio anche «Jurassic World» (pre-apertura del Festival), «Torno indietro e cambio vita» dei fratelli Vanzina, «While We're Young» di Noah Baumbach e gli ultimi due episodi della serie «Il trono di spade».

In concorso, invece, undici titoli tra cui «Beyond the Reach» di Jean-Baptiste Leonetti con Michael Douglas e Jeremy Irvine, «The Citizen» di Jerzy Stuhr e «La città senza notte» dell'esordiente Alessandra Pescetta.
Da segnalare anche la proiezione speciale de «I ponti di Madison County», cult di Clint Eastwood che compie vent'anni.
Come sempre ricca la compagine di ospiti internazionali della kermesse: da Gabriele Salvatores a Richard Gere, passando per Susan Sarandon e Patricia Arquette. Quest'ultima qualche mese fa è stata premiata con l'Oscar come miglior attrice non protagonista per «Boyhood» di Richard Linklater.

Taormina Film Festival
12-20 giugno
http://www.taorminafilmfest.net/home.aspx

© Riproduzione riservata