Cultura

La fattoria degli animali di Gian Luca Gentili

  • Abbonati
  • Accedi
Arte

La fattoria degli animali di Gian Luca Gentili

Uomini travestiti da animali, animali travestiti da uomini fino a confondersi gli uni con gli altri. Sono questi i soggetti dei quadri di Gian Luca Gentili esposti a Roma dal 25 giugno, per un mese.
Alla fattoria di George Orwell l'artista unisce i tempi moderni di Charlie Chaplin: animali e ingranaggi meccanici attraverso cui Gentili esprime il suo rifiuto per la mediocrità e la modernità.
Attraverso un'esplosione di colori, le opere in mostra allo Showroom De Masi sono lo specchio della personalità giocosa dell'artista.

Se i rimandi stilistici sono eterogenei, dalle avanguardie del Novecento, all'Espressionismo astratto, elementi fissi e costanti delle sue opere sono gli oggetti simbolo della cultura decadente tra ‘800 e ‘900: ingranaggi, cappelli a cilindro, bombette e orologi a cipolla.
E' un continuo gioco di contrasti attraverso cui l'artista recupera il senso di una esistenza autentica aperta alla reale ricerca di se stesso come soggetto in contrapposizione alla superficialità di una vita di routine vuota e noiosa.
“Steamworks animal farm”, questo il titolo della personale di Gentili, è una mostra curata da Le Dame Art Gallery in collaborazione con lo Showroom De Masi.

“Steamworks animal farm”
Di Gian Luca Gentili
Showroom De Masi
Via Gargano 7, Roma
Per Info: Tel: 06 871908013
Email: info@ledame.co.uk

© Riproduzione riservata