Cultura

Lady Gaga e Tony Bennett sotto le stelle di Umbria Jazz. Il ritorno di…

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Lady Gaga e Tony Bennett sotto le stelle di Umbria Jazz. Il ritorno di Elton John

Settimana live nel segno della cosiddetta «musica classica nera» con il ritorno di Umbria Jazz, attesissima kermesse perugina che quest'anno propone le uniche date italiane di Tony Bennett e Lady Gaga e del duo pianistico Chick Corea-Herbie Hancock, più la reunion tropicalista di Caetano Veloso e Gilberto Gil. Ma il rock e il pop non restano certo a guardare, tra le performance Elton John Franz Ferdinand, Belle and Sebastian, Billy Idol e Lauryn Hill.

Regali di una bella stagione particolarmente prodiga di eventi musicali di richiamo. L'appuntamento clou della settimana è senza dubbio a Perugia tra l'Arena Santa Giuliana e il Teatro Morlacchi dove, da venerdì 10 a domenica 19 luglio si assisterà a qualcosa come 250 live act a tema. Prima di tutto la collaborazione del crooner Tony Bennett con la musa del pop 2.0 Lady Gaga (15 luglio, Arena Santa Giuliana), poi due grandi interpreti del pianismo fusion del Ventesimo secolo, Chick Corea e Herbie Hancock, insieme sul palco (14 luglio, Arena Santa Giuliana). Grande attenzione merita anche il tour di Veloso e Gil che il 17 luglio farà tappa all'Arena Santa Giuliana, ma toccherà anche Villa Arconati di Bollate, in provincia di Milano (11 luglio) e Villa Manin di Codroipo, in provincia di Udine (19 luglio). Sempre a Umbria Jazz, Paolo Conte (10 luglio, Arena Santa Giuliana), Brad Mehldau (11 luglio, Teatro Morlacchi), Subsonica (11 luglio, Arena Santa Giuliana), Cassandra Wilson (16 luglio, Arena Santa Giuliana), Charles Lloyd (10 luglio, Teatro Morlacchi), Dianne Reeves (17 luglio, Teatro Morlacchi), Bill Frisell (17 luglio, Teatro Morlacchi), Enrico Rava (18 luglio, Teatro Morlacchi), Stefano Bollani (12 luglio, Arena Santa Giuliana), Paolo Fresu (12 luglio, Arena Santa Giuliana), Danilo Rea con Ramin Bahrami (12 luglio, Teatro Morlacchi per l'anteprima mondiale del progetto che condividono). Ma in quanto a jazz il cartellone è ricco anche al Blue Note di Milano, tra il doppio live act di Suzanne Vega (10 luglio), il progetto Children of Light che riunisce calibri assoluti come Danilo Perez, John Patitucci e Brian Blade (12 luglio) e l'Abdullah Ibrahim Mukashi Trio (14 e 15 luglio).

Se dal territorio del jazz ci spostiamo a quello del pop, il clou della settimana passa per i due concerti di Elton John, prima al Lucca Summer Festival (11 luglio) poi alle Terme di Caracalla di Roma (12 luglio). Appuntamento con una vera e propria leggenda vivente, sulla cresta dell'onda dalla fine degli anni Sessanta. Uno che ha nel curriculum album seminali come «Honky Chateau» e «Goodbye Yellow Brick Road». Padre nobile del genere è Bart Bacharach, tra gli autori più prolifici e influenti della storia della musica popolare del Novecento. Sarà al Teatro D'Annunzio di Pescara il 10 luglio, alla Cavea dell'Auditorium di Roma l'11 luglio e all'arena Derthona di Tortona (Alessandria) il 13 luglio. Ex membro dei Fugees dotata di una prodigiosa versatilità canora è Lauryn Hill, vera e propria musa della scena neo soul americana. Il 13 luglio sarà all'Auditorium di Roma e il 20 al Lucca Summer. Icona punk di grande richiamo ancora oggi è Billy Idol che si alternerà tra il Summer Festival di Lucca (10 luglio) e quello di Brescia (11 luglio).

Quanto al rock, questa settimana parla con l'accento scozzese, più precisamente di Glasgow: i Franz Ferdinand del talentuoso Alex Kapranos il 16 luglio al parco Gioeni di Catania apriranno Zanne Festival 2015 con il progetto «Ffs» che li vede collaborare con gli Sparks, profeti del synth rock americano. I Belle and Sebastian di Stuart Murdoch che quest'anno hanno dato alle stampe il danzereccio «Girls in Peacetime want to Dance» si esibiranno invece alla Mole Vanvitelliana di Ancona per Spilla Festival (12 luglio) e a Sesto al Reghena (Pordenone) per Sexto Nplugged il 13 luglio. Diversi gli appuntamenti cult. In primis quello con Juliette Greco, chanteuse dell'esistenzialismo francese che, con il tour di addio, toccherà il Festival dei Due Mondi di Spoleto il 10 e l'11 luglio. Arriva anche Michael Nyman, pianista e compositore minimalista celebre soprattutto per la colonna sonora di «Lezioni di piano», il 12 luglio al Festival Acque Dotte di Cremona. Il virtuoso del canto Bobby McFerrin, in ultimo, si alternerà tra il Ravello Festival (16 luglio), Pescara Jazz (17 luglio) e il parco archeologico di Solacium a Borgia, in provincia di Catanzaro, il 19 luglio.

© Riproduzione riservata