Cultura

Settimana live a tutto rock con Muse, Santana, Knopfler, Sting e…

  • Abbonati
  • Accedi
MUSICA DAL VIVO

Settimana live a tutto rock con Muse, Santana, Knopfler, Sting e Ben Harper

Il sound «spaziale» dei Muse, quello latino di Carlos Santana, la classe cristallina di Mark Knopfler e Sting, l'attitudine bluesy di Ben Harper. Settimana della musica dal vivo all'insegna del rock d'autore, per quanto non manchino eventi pop di rilievo assoluto, come l'articolatissimo tour di Anastacia e l'apparizione dell'istrionico Robbie Williams.
Prima di tutto occhio ai Muse, band britannica dall'inconfondibile sapore indie-elettronico che giusto un mese fa ha dato alle stampe «Drones», il proprio settimo album in studio trainato dai singoli «Dead Inside», «Psycho» e «Mercy». Unica data italiana per loro, sabato 18 luglio, all'Ippodromo delle Capannelle per Rock in Roma. Se siete di gusti decisamente più classici, l'uomo da tenere d'occhio è Carlos Santana, uno che appena maggiorenne con la Gibson Sg in mano tenne testa alla platea oceanica di Woodstock e adesso, dall'alto dei suoi 67 anni, porta in giro per il mondo la propria leggenda.

Il 20 luglio si esibirà all'Arena di Verona, mentre per il 21 è atteso a Pistoia Blues tra gli ospiti di punta. Torna a queste latitudini, dopo la puntata di maggio scorso a Milano, anche Mark Knopfler, voce e chitarra dei Dire Straits oltre che icona del rock adult oriented degli anni Settanta e Ottanta. Il 18 luglio sarà all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova), il 20 al Festival Collisioni di Barolo (Cuneo), il 21 all'Auditorium di Roma e il 22 al Lucca Summer Festival. È il tour di «Tracker», suo ottavo album solista uscito a marzo scorso, ma chi ha il biglietto in tasca non aspetta altro che «Sultans of Swing», «Romeo and Juliet» e «Telegraph Road», superclassici dei Dire Straits che stazionano ormai stabilmente nelle scalette dei suoi live act.

Sting torna in solitaria sullo Stivale dopo il tour evento con Paul Simon della scorsa primavera: data unica, il 21 luglio a Barolo, per Collisioni. Habitué sempre apprezzatissimo delle estati italiane è Ben Harper che, dopo la parentesi blues di «Get up!», l'anno scorso è tornato al songwriting rock con «Childhood Home». Con i fidati Innocent Criminals lo vedremo all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (17 luglio), all'Arena del Mare di Genova (18 luglio), all'Auditorium di Roma (20 luglio) e alla Summer Arena di Assago (22 luglio). Nella lista di artisti internazionali che arricchiscono il cartellone settimanale della musica dal vivo troviamo anche la funambolica vocalist neo soul Anastacia, divisa tra il Teatro di Verdura di Palermo (20 luglio), l'Auditorium di Roma (22 luglio), il Teatro D'Annunzio di Pescara (23 luglio), il Camerini di Piazzola sul Brenta (25 luglio) e piazza Unità a Tarvisio (Udine).

Attesissimo dal popolo delle ex fan dei Take That e non solo il «Let me Entertain you Tour» di Robbie Williams, in procinto di toccare il Lucca Summer Festival il 23 luglio. Poi ci sono alcuni appuntamenti di culto assoluto. Vedi alla voce The Jesus and Mary Chain, band indie rock scozzese che negli anni Ottanta pubblico il fondamentale «Psychocandy». Il 19 luglio saranno a Ferrara per il Festival Sotto le Stelle. Di rotta sul nostro Paese anche i Kooks, protagonisti della scena alternative inglese degli anni Duemila che si esibiranno alla Villa Arconati di Bollate (Milano) il 21 luglio, sul Sagrato della Colleggiata di Verrucchio (Rimini) il 22 luglio e al Campo Boario di Roma il 23 luglio. Bunny Wailer, padre nobile del reggae giamaicano, sarà a Latisana (Udine) per il One Love World Reggae Festival. Pura nostalgia pop con Christopher Cross (ve la ricordate «Sailing»?) di scena al Blue Note di Milano con due doppi live act il 17 e il 18 luglio.

Sempre al locale milanese, il 19 luglio, sarà di scena Brandford Marsalis, mentre il 21 toccherà a Bill Frisell con il progetto «Guitar in the Space Again». In ultimo, si segnala il gran finale del Meeting del Mare, appuntamento di riferimento per la scena indie italiana in programma tra Marina di Camerota e Marina di Ascea (Cilento). Francesco Di Bella (ex 24 Grana) e Alfonso «Fofò» Bruno (Nani Sordi, Hardogs, Songs For Ulan) daranno vita nel suggestivo scenario delle Grotte di Lentiscelle (17 luglio) al progetto «Ballads». Sabato 18 l'atteso concerto di Carmen Consoli: la cantautrice siciliana dopo la pubblicazione dell'ultimo album «L'abitudine di tornare» si ripresenta in tour con la sua band quasi tutta al femminile con un mood e arrangiamenti che richiamano gli anni Settanta. Domenica 19 arriva il soul brother Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari. Chiusura in piazza Europa a Marina di Ascea il 24 luglio con Marracash.

© Riproduzione riservata