Cultura

Al via il Festival di Locarno 2015: in concorso Pietro Marcello e Andrzej…

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Al via il Festival di Locarno 2015: in concorso Pietro Marcello e Andrzej Zulawski

Svelato il programma del Festival di Locarno 2015: in programma dal 5 al 15 agosto, la manifestazione svizzera si conferma all'avanguardia nelle scelte, con un cartellone ricco di titoli indipendenti e di suggestive pellicole d'autore.

Il concorso internazionale è composto da diciotto film, tra cui i più attesi sono «Cosmos» di Andrzej Zulawski (regista polacco di culto, tornato dietro la macchina da presa a quindici anni di distanza da «La fidélité»), «Right Now, Wrong Then» del sudcoreano Hong Sang-soo, «Chevalier» della greca Athina Rachel Tsangari, «No Home Movie» della belga Chantal Akerman e «The Sky Trembles and the Earth Is Afraid and the Two Eyes Are Not Brothers» dell'inglese Ben Rivers.

Ma c'è spazio anche per «Bella e perduta» del documentarista italiano Pietro Marcello, già autore de «Il passaggio della linea» e «La bocca del lupo».
Altrettanto importante è la sezione Piazza Grande, che presenta titoli più appetibili anche per il grande pubblico: da «Ricki and the Flash» di Jonathan Demme con Meryl Streep a «Southpaw» di Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaal, passando per «Trainwreck» di Judd Apatow e «Amnesia» di Barbet Schroeder.

Fuori concorso, da segnalare altri film italiani come «Genitori» di Alberto Fasulo, «I sogni del lago salato» di Andrea Segre e «Romeo e Giulietta» di Massimo Coppola.
Nel gruppo “Signs of Life”, invece, è inserito «L'infinita fabbrica del duomo» di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi, registi dei notevoli «Il castello» (2011) e «Materia oscura» (2013).

Diversi gli ospiti internazionali che verranno omaggiati dal festival: tra questi, i registi Marco Bellocchio e Michael Cimino (entrambi premiati con un Pardo d'onore) e l'attore Edward Norton.

Infine, una menzione speciale per l'imperdibile retrospettiva dedicata a Sam Peckinpah, grande regista americano nato a Fresno nel 1925 e morto a Inglewood nel 1984. Tra i suoi capolavori, film del calibro de «Il mucchio selvaggio» (1969), «Cane di paglia» (1971) e «Voglio la testa di Garcia» (1974).

Festival di Locarno 2015
5-15 agosto
http://www.pardolive.ch/en/Pardo-Live/today-at-the-festival

© Riproduzione riservata