Cultura

4/4 Week end tra amici/ In Salento a Galatina tra arte contemporanea e eventi…

  • Abbonati
  • Accedi

    4/4 Week end tra amici/ In Salento a Galatina tra arte contemporanea e eventi folk

    Vacanze di mare e di cultura. Allora si può fare rotta in Salento dove accanto alla bellezza delle spiagge c'è la possibilità di visitare famosi centri storici. Oltre alle bellissima Lecce, Maglie e Otranto merita una visita anche Galatina, famosa per le sue chiese come quel gioiello storico che è la chiesa di santa Caterina d'Alessandria ma anche i suoi numerosi palazzi. Ed è proprio in uno di questi a Palazzo Mongiò dell'Elefante della Torre, elegante dimora privata restaurata di recente, che dal 19 luglio e per tutto il mese di agosto ritorna l'appuntamento con l'arte contemporanea, dedicato alla luce, tema scelto quest'anno dall'Unesco. Otto affermati artisti daranno vita al progetto Luce 01, intervenendo con sculture e installazioni, alcune inedite e site negli spazi suggestivi del palazzo.

    Il progetto – curato da Antonella Marino, con la collaborazione delle gallerie Francesca Minini di Milano e Cosessantuno di Taranto - s'inserisce nel circuito internazionale delle cosiddette Cosy Nights, dimore private che aprono le porte all'arte, come è avvenuto sin dagli anni 80 a New York, nelle zone di Chelsea, SoHo e Bushwick, divenute luoghi alternativi al sistema ufficiale dei musei. Nel bellissimo palazzo ovviamente si può soggiornate (B&B al costo di 100 euro a notte per due; per info contattare APALAZZOMONGIO@GMAIL).

    Quest'anno poi il 13 agosto proprio a Galatina fa tappa la Notte della Taranta, uno degli eventi folkloristici più importanti d'Italia e d'Europa. Si tratta di un festival itinerante che porta in varie città del Salento la musica, l'allegria e i balli della celebre pizzica. A Galatina si esibirà l' Orchestra Popolare la Notte della Taranta.
    Per info. www.lanottedellataranta.it

    © Riproduzione riservata