Cultura

1/4 Week end sportivo/ A Madonna di Campiglio in vetta alla Cima Tosa

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Week end sportivo/ A Madonna di Campiglio in vetta alla Cima Tosa

    Amatissima dai trentini, e non solo, Cima Tosa sarà raggiunta 150 anni dopo, sabato 19 (avvicinamento con arrivo al rifugio Pedrotti) e domenica 20 luglio (ascesa alla vetta), in un modo speciale, grazie ad una tre giorni (si conclude lunedì) organizzata dalle Guide alpine di Activity Trentino di Andalo e Madonna di Campiglio. Protagonisti saranno anche due disabili che raggiungeranno cima Tosa trasformando l'anniversario in “150 Cima Tosa Open”, la conquista della montagna “accessibile a tutti” .

    Il programma dell'ascesa messo a punto per l'anniversario è rivolto ad alpinisti e appassionati di montagna, con un minimo di allenamento e in grado di percorrere un sentiero in quota. Insieme alle Guide alpine, che forniranno l'attrezzatura necessaria, si svolgerà, con partenza contemporanea di due gruppi, da Molveno e da Madonna di Campiglio, la salita al rifugio Pedrotti e quindi il superamento di 20 metri di non difficile arrampicata (secondo grado) per raggiungere la cima. Due gruppi, in contemporanea da Madonna di Campiglio e da Molveno, partiranno allo scoccare del mezzogiorno del sabato 18 luglio. In circa 4 ore, superati 1.000 m di dislivello, si incontreranno al rifugio Pedrotti.

    Il giorno successivo, domenica 19 luglio, inizierà alle 6 con prima colazione e partenza per la vetta seguendo il sentiero di facili gradoni, a eccezione di circa 20 metri d'arrampicata che saranno eseguiti con l'assistenza delle Guide alpine. Il costo è di 80 euro a persona che comprende l'accompagnamento alpinistico e il noleggio dell'attrezzatura (imbracatura, corde, caschi, moschettoni, discensori, etc.) mentre sono esclusi vitto e alloggio presso il rifugio Pedrotti. Ai partecipanti sono richiesti un minimo di allenamento alpino e assenza di vertigini. Chi intende salire autonomamente, può comunque partecipare in piena gratuità ai vari eventi della tre giorni.

    Per info (Guide alpine di Andalo tel. 0461.585353, mail info@activitytrentino.it; Guide alpine di Madonna di Campiglio, via Pradalago 17, tel. 0465.442634, mail info@guidealpinecampiglio.it. )

    © Riproduzione riservata