Cultura

«Lezioni d'amore»: con il Sole 24 Ore i libri che insegnano…

  • Abbonati
  • Accedi
LA COLLANA in EDICOLA

«Lezioni d'amore»: con il Sole 24 Ore i libri che insegnano ad avere cura delle proprie passioni

«Lezioni d'amore» è la collana del Sole 24 Ore che raccoglie le pagine più belle di filosofi, scrittori e poeti che hanno saputo trasmettere nei secoli, ai lettori di ogni tempo, le proprie riflessioni e insegnamenti sull'amore. Il secondo volume presenta un'opera magica: le Metamorfosi d'Amore di Ovidio. Una selezione di testi dedicati all'amore tratti da uno dei poemi più affascinanti di sempre, libro dal respiro universale che, tra miti e intrecci di storie, spesso a tema amoroso, spazia dall'origine del mondo agli anni mutevoli e lacerati della Roma imperiale.

I volumi della collana «Lezioni d'amore» propongono ogni martedì un testo tratto dal catalogo UTET marchio di De Agostini Libri S.p.A, selezionati per i lettori dal filosofo e responsabile della Domenica, Armando Massarenti. Perché la filosofia e l'amore hanno molto in comune: non solo perché la filosofia è amore per il sapere, ma anche per lo sguardo, sempre curioso, attento e affamato che ha di fronte alle cose del mondo: invariabilmente in bilico tra lucidità e meraviglia. Lo sguardo di un innamorato. Imparare ad amare significa imparare anche ad avere cura delle nostre passioni.

Da Lucrezio a Cicerone, da Hegel ad Abelardo, passando per Catullo, Al-Ghazali e Agostino, la collana si compone di 15 volumi che raccolgono una selezione dei brani più importanti tratti dalle loro opere più famose, interessanti e straordinariamente attuali.
I lettori potranno seguire l'iniziativa anche su Twitter, attraverso un canale dedicato (@TwitSofia_It), twittando e dialogando con il curatore e altri lettori all'hashtag #LezioniDAmore.

Il piano dell’opera

«Lezioni d'amore» è in edicola con Il Sole 24 ORE ogni martedì al prezzo di € 5,90 oltre al prezzo del quotidiano.

Quiz: conosci le Metamorfosi di Ovidio?

© Riproduzione riservata