Cultura

In Salento la Festa di Cinema del Reale

  • Abbonati
  • Accedi
dal 22 al 25 luglio

In Salento la Festa di Cinema del Reale

Proiezioni, vernissage, concerti, mostre e aperitivi musicali: sono questi gli ingredienti della Festa di Cinema del reale, in programma a Specchia (in provincia di Lecce) dal 22 al 25 luglio.
Giunta alla dodicesima edizione, la kermesse salentina presenta un programma variegato e multiforme, ricco di contaminazioni creative che tentano di far dialogare musica e cinema, fotografia e scrittura, cibo e arti visive.

Diventata nel corso degli anni un punto di riferimento (in particolare) per il cinema documentario, la manifestazione prevede oltre cinquanta proiezioni, tra anteprime italiane, omaggi ed eventi speciali. A queste si uniscono ventiquattro mostre e sei laboratori, che spaziano dall'ecodesign all'autoproduzione editoriale.
Al centro del cartellone ci sarà un interessante focus dedicato alla Grecia e al nuovo cinema ellenico, con tre autrici importanti che saranno ospiti d'onore della Festa: Daphné Hérétakis, Kostantina Kontzamani ed Eva Stefani. Nelle loro opere si parla della crisi, dei disagi e delle speranze di un paese a cui il mondo intero sta guardando con sempre maggior interesse e preoccupazione.

Significativo l'omaggio al documentarista Gian Vittorio Baldi, scomparso nel marzo scorso: pioniere, regista e produttore (anche di alcuni lavori di Pasolini), Baldi verrà ricordato con la proiezione di quattro pellicole. Dalla più nota «Il pianto delle zitelle» alle meno conosciute «Il bar di Gigi», «Ritratto di Pina» e «Vigilia di mezz'estate».
Titoli importanti anche nel campo dei documentari musicali, con le proiezioni di «Finding Fela» del grande Alex Gibney, in cui si ripercorre la vita del musicista nigeriano Fela Kuti, e «Muscle Shoals», un documentario sullo studio di registrazione in Alabama che si è rivelato un inaspettato terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie d'America.

A questi si aggiungono: «La banda», film di Klaus Voswinckel girato in pellicola nel 1986, che racconta la storia di Grazia Donateo, prima maestra donna di una banda nel Salento; «Killer Road Live» di Barbara Klein, in cui la voce di Patti Smith accompagna lo spettatore in una sperimentale esplorazione sonora della tragica morte di Nico, icona degli anni Sessanta e cantante dei Velvet Underground; «LocalEuropa - Musica valida per l'espatrio», un documentario di Francesco Cordio in cui il trio composto dai cantautori Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri indaga con lucidità e ironia sul motivo della fuga dei cervelli all'estero.

La sezione “Viaggi in Puglia”, invece, è interamente dedicata ad autori pugliesi: da Claudia Mollese con «Amara» a Fabrizio Bellomo con «L'albero di trasmissione».
Infine, tra gli eventi collaterali, da segnalare l'attesa lezione sul mockumentary (il “falso documentario”) tenuta da Daniele Vicari, regista di film importanti come «Diaz» e «La nave dolce».

Festa del Cinema del Reale
22-25 luglio
www.cinemadelreale.it

© Riproduzione riservata