Cultura

Appuntamento con Lenny Kravitz, Snoop Dogg e Björk

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Appuntamento con Lenny Kravitz, Snoop Dogg e Björk

Il rock di Lenny Kravitz, il rap di Snoop Dogg, gli sperimentalismi crossover di Björk, le suggestioni easy listening di Kings of Convenience e la leggenda disco di Giorgio Moroder. Il luglio più caldo degli ultimi 150 anni volge al termine e, con lui, arriva al suo culmine uno tra i cartelloni estivi della musica dal vivo più ricchi della storia recente, con appuntamenti di richiamo per tutti gusti.

Torna per esempio alle nostre latitudini il rocker newyorchese di nascita e californiano di adozione Lenny Kravitz che, alla fine dell'anno scorso, ha pubblicato «Strut», il suo decimo album in studio trascinato dal singolo «The Chamber». Tre date italiane per lui: prima al Lucca Summer Festival (26 luglio), poi all'Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma (27 luglio) e all'Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova (29 luglio). Special guest: Gary Clark Jr. Californiano (di Long Beach, per la precisione) è anche Snoop Dogg, tra gli interpreti più accreditati del cosiddetto West Coast Rap, reduce dalla pubblicazione a maggio scorso di «Bush», il proprio tredicesimo lavoro discografico che si avvale di collaborazioni illustri con artisti del calibro di Stevie Wonder, Pharrell Williams e Gwen Stefani.

Lunedì 27 luglio si esibirà a Napoli, all'arenile di Bagnoli, l'indomani è atteso al Lucca Summer. Atmosfere musicali molto diverse per Björk, poliedrica artista islandese che nella seconda metà degli anni Novanta toccò l'apice della sua parabola creativa con un disco fondamentale come «Homogenic» e di lì a poco vestì i panni della protagonista dell'inquietante musical di Lars Von Trier «Dancer in the Dark». Non ha perso il gusto di rischiare: vedi alla voce «Vulnicura», suo ultimo disco che sconfina in territori quali ambient e classica.

Il 29 luglio la vedremo all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Altro eroe degli anni Novanta – dai contenuti molto diversi – il raggamuffin man giamaicano naturalizzato americano Shaggy che ai tempi d'oro spopolò con la hit «Boombastic». Sarà di scena al Campo Boario di Roma (26 luglio) e al Circolo Magnolia di Segrate (28 luglio). Più recente la stagione del successo per il sofistica duo indie pop norvegese Kings of Convenience che nel 2004 si è imposto all'attenzione del mondo grazie al singolo «If you wanna be my friend».

Il 26 luglio saranno a Monforte d'Alba (Cuneo) per Monfortinjazz e il 28 al Festival di Verucchio (Rimini) alle prese con l'esecuzione dell'album del 2001 «Quiet s the new loud». Se siete nostalgici della grande stagione della disco music anni Settanta, avrete due occasioni per vedere su un palco uno tra i protagonisti di quella svolta, l'uomo che «inventò» Donna Summer: Giorgio Moroder, italiano di nascita e tedesco d'adozione, recentemente «riscoperto» dai Daft Punk e tornato in sala d'incisione dopo trent'anni di silenzio con «Déjà-vu». Venerdì 24 luglio sarà impegnato a Roma, a Villa Ada, mentre il giorno dopo si esibirà ai Mercati Generali di Milano per l'Estathé Market Sound. Indie folk di culto quello dell'irlandese Damien Rice, tre album all'attivo, ultimo dei quali «My favored faded fantasy» (2014). Sarà all'Auditorium di Roma (25 luglio), al Teatro Greco di Taormina (25 luglio) e al Castello Scaligero di Villafranca di Verona (30 luglio).

Agli amanti del contemporary R&B segnaliamo l'unica data di James Blake, il 26 luglio al Vasto Siren Festival. Particolarmente ricco anche il cartellone di jazz e blues. Torna per esempio nello Stivale Marcus Miller, virtuoso del basso elettrico e collaboratore del grande Miles Davis nell'ultima fase della sua carriera: il 28 luglio sarà al Lucca Summer. Robert Glasper, profeta delle contaminazioni pianistiche, sarà di scena al Locus Festival di Bari (26 luglio), al Teatro Gesualdo di Avellino (26 luglio), al Tuscia in Jazz di Bagnoreggio (Viterbo) il 27 luglio e al Blue Note di Milano (29 luglio). Il 28 il Kenny Garrett Quintet suonerà a Trieste, a piazza Verdi. Domenica 26 luglio all'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere andrà in ultimo in scena il concerto di Jason Ricci & the Band Kind. Pupillo di Johnny Winter e Walter Trout, l'armonicista statunitense Ricci propone dal vivo una miscela esplosiva di blues, funk e jazz.

© Riproduzione riservata