Cultura

4/4 Week end marino/ In Puglia ad Ostuni tra jazz e spiagge bianche

  • Abbonati
  • Accedi

    4/4 Week end marino/ In Puglia ad Ostuni tra jazz e spiagge bianche

    Tra fine luglio e le prime settimane di agosto fate tappa ad Ostuni. Bellisima la sua città vecchia, detta La Terra, è inconfondibile l'accecante monocroma colorazione del suo abitato, rigorosamente di bianco. Le case tinteggiate di calce e la peculiare topografia hanno fatto meritare epiteti fiabeschi, come Città Bianca, Regina degli Ulivi, Città Presepe. II nucleo antico - probabile supporto dell'acropoli messapica - è infatti arrampicato sui fianchi scoscesi di un colle e presenta una pianta ellissoidale, chiaramente espressa dalla cinta muraria rafforzata dai torrioni.

    Fino al 31 luglio c'è il primo Ostuni Jazz Festival mentre fino al 4 agosto c'è il più noto Festival della Valle D'Itria che nasce nella vicina Martina Franca ma è itinerante, dedicato alla musica classica ma anche a quella del 900- L'intera costa di Ostuni, anche chiamata Marina di Ostuni, è coperta da località balneari e campeggi, tra i quali i centri di Lido Morelli (una lunga spiaggia con dune costiere), Torre Pozzella (una serie di piccole spiagge) e, andando giù verso Brindisi, la Riserva Naturale di Torre Guaceto.

    Tra le novità dell'anno in fatto di ospitalità c'è la Masseria Le Carrube (Gruppo San Domenico Hotels) una tipica masseria in pietra a vista all'interno ed all'esterno imbiancata a calce con i tradizionali tetti a coppi. Situata alle falde della collina di Ostuni, che le fa da sfondo con i colori e gli odori della macchia mediterranea, è ubicata a soli 6 km dal centro abitato della città bianca.

    Per info http://www.masserialecarrubeostuni.it/it/. Oppure sempre nelle nella terra di Brindisi, Masseria Tenuta Moreno.

    © Riproduzione riservata