Cultura

1/4 Week end sportivo/ All'ombra delle Pale di San Martino per il suono…

  • Abbonati
  • Accedi

    1/4 Week end sportivo/ All'ombra delle Pale di San Martino per il suono degli ottoni

    Domenica nell’area di San Martino di Castrozza c'è il Primiero Dolomiti Festival Brass, una tra le migliori rassegne concertistiche in Italia dedicate alla musica d'ottoni che festeggia quest'anno i dieci anni con i Canadian Brass, il gruppo di ottoni più famoso al mondo. Il prestigioso quintetto canadese tiene un concerto evento all'Auditorium di Fiera di Primiero per l'unica tappa italiana del loro tour europeo.

    Ma arrivati in quell'angolo incantevole delle Dolomiti un altro appuntamento da mettere in agenda per sabato è Albeinmalga. Dall'alba al tramonto si vive con in compagnia dei malgari. L'occasione giusta per immergersi nel mondo dell'alpeggio a pieno contatto con la natura e con coloro che in malga ci vivono e ci lavorano.

    Oltre all'appuntamento del 25 luglio a Malga Juribello (Passo Rolle) c'è quello del 6-7 agosto a malga Fossernica di Fuori (Valle del Vanoi). Si può anche alloggiare, fin dalla sera precedente, rispettivamente a malga Juribello ed in agosto, nei caratteristici masi di Prà dei Tassi lungo il Sentiero Etnografico del Vanoi Per info e prenotazioni. Ma le occasioni non finisco qui grazie anche al carosello DolomitiSupersummer un'altra attrattiva è il canyoning nella vicina Val Noana. Qui le acque del torrente hanno scavato le pareti rocciose dando origine a dei veri e propri canyon con forre cristalline che sembrano piccole piscine naturali. Con l'arrivo della bella stagione, in compagnia delle Guide Alpine (Aquile di San Martino di Castrozza) si possono provare le discese mozzafiato del canyoning; dotati di muta, caschetto, imbrago e corda si scivola su toboga naturali, ci si cala con corda sotto le affascinanti cascate e ci si tuffa nelle forre. Il divertimento è assicurato per grandi e bambini (a partire dagli 8 anni) Per maggiori informazioni: Scuola di Alpinismo San Martino di Castrozza e Primiero Ufficio Guide Alpine - via Passo Rolle - San Martino di Castrozza tel. 0439.768795 o al numero telefonico 342 9813212 E-mail: info@aquilesanmartino.com

    © Riproduzione riservata