Cultura

Gli eventi del fine settimana

  • Abbonati
  • Accedi
idee

Gli eventi del fine settimana

Ai pendii dell'Etna si fa buon vino, degustazione d'eccellenza e teatro di qualità
“Sciaranuova Festival” prenderà il via il 25 luglio con lo spettacolo-concerto “Ancestrale”, tratto da Ancestrale, l'Inno della gioia e Elogio al Bar di Goliarda Sapienza. Un progetto culturale per rigenerare il territorio che trasforma vigne e cantine in soggetti e oggetti di promozione culturale: a pochi passi dalla cantina di Feudo di Mezzo, tra i vigneti di Sciara Nuova, il vecchio palmento adibito a sala degustazione sarà la location di cinque appuntamenti teatrali e cinque occasioni per godere della magia dell'Etna e del buon vino sotto il cielo stellato. Il calendario completo degli spettacoli si può consultare sul sito (per ora solo in italiano) www.teatroinvigna.it e visitando la sezione “come raggiungerci” si possono ottenere indicazioni stradali o nella sezione “dove dormire” suggerimenti sugli alloggi più particolari nei pressi di Passopisciaro. I pendii dell'Etna sono da sempre il centro di una molteplicità di esperienze enogastronomiche e culturali che accrescono il valore delle mete siciliane in tutta l'Isola.

Vesuvio: la manifestazione del pomodorino del Piennolo
Dal 24 al 26 luglio a Cercola, in provincia di Napoli, sarà protagonista il pomodorino del Piennolo del Vesuvio. Nel piazzale dei Platani numerosi stand enogastronomici saranno adibiti alla degustazione della pizza fritta classica con pomodorino del piennolo, caprese con pomodorino del piennolo e mozzarella di bufala Dop ed olio extravergine di oliva biologico, gnocchi alla sorrentina con pomodorino del piennolo, baba' napoletano, frittura all'italiana, anguriata. Le serate prevedono musica e spettacoli. Ma per chi vuole scoprire gli eventi campani, con la circumvesuviana è possibile arrivare a Pompei sia per una visita archeologica del sito che per l'appuntamento imperdibile dagli amanti della danza: il 25 luglio Roberto Bolle farà una tappa del suo tour “viaggio nella bellezza”, il grande ballo scelto quest'anno dal ballerino per celebrare Expo Milano 2015. Anche per chi arriva da fuori porta o per i visitatori di Expo tutte le info sono disponibili sul sito www.ecampania.it

In Cilento: tre giornate dedicate alla pizza e all'enogastromia locale
In un minuscolo villaggio del Cilento conosciuto per i suoi murales, a Piano Vetrale in provincia di Salerno, il 24, 25 e 26 luglio tre serate dedicate all'arte dell'antica pizza cilentana. Un gruppo di giovani autoctoni con l'intento di valorizzare e pubblicizzare uno dei borghi più antichi d'Italia propongono iniziative culturali, artistiche e gastronomiche, a dimostrazione della naturale interdipendenza di queste tre componenti. In linea con i cluster dell'Expo, il 24 luglio è in programma un convegno a tema sulla Dieta mediterranea e sarà organizzata una guida ai murales caratteristici del paese con l'aiuto del presidente della pro-loco. I prodotti tipici, realizzati esclusivamente con materie prime locali accuratamente selezionate, saranno i protagonisti della manifestazione: oltre alla pizza cilentana, vicci, pizze fritte e pizze “co l'erva”, e dolci tradizionali come “scauratieddi” e castagnacci. Una festa in allegra compagnia di gruppi di canto e ballo popolare cilentano, per tutte come raggiungere il luogo accedere alle informazioni sulla pagina facebook degli organizzatori.

Roberto Bolle e friend danzano a Pompei
Il Teatro Grande degli Scavi di Pompei si prepara a ricevere sabato 25 luglio l'étoile “Roberto Bolle and friends”. All'insegna dell'eleganza e della cultura, dopo la tappa americana di Los Angeles, Pompei è la location d'eccellenza per celebrità di compagnie di ballo internazionali - come il Royal Ballet di Londra, l'Hamburg Ballet, il Dresden, il San Francisco Ballet, il Dutch National Ballet e la Compagnia della Scala - chiamate a interpretare grandi capolavori dal Don Chisciotte fino alle coreografie contemporanee di artisti come Ashton, Balanchine, Neumeier, Dowson, Wheeldon e McGregor ballate. L'inizio dello spettacolo è alle ore 21 ed è possibile acquistare online il biglietto ai seguenti prezzi: settore vip di 150 euro, settore c 110 euro, settore B e D numerato 90 euro, settore A e E non numerato 40 euro.

Ostuni, la città bianca si prepara per la notte della cultura
Cinema, teatro, musica, letteratura e arte sono al centro della notte della cultura che si svolgerà in tre tappe a Taranto, Ostuni e Galatina. Il 25 luglio il “salotto della cultura” si svolgerà a Ostuni dove per affrontare il tema della nutrizione e della salute è previsto un incontro con Antonella Viola, scienziata di fama mondiale che ha ricevuto l'Erc Advanced Grant 2014 dal Consiglio Europeo della ricerca. Nel cosiddetto tacco di Bacco, il 26 luglio sarà la giornata del “salotto della musica”. Ma il progetto Notte della Cultura quest'anno si concluderà a Galatina il 28 e il 29 agosto, avvalendosi della collaborazione di Ubi Banca Carime, di Emmeuto Bmw e del patrocinio di Csv Poiesis Brindisi. Per info chiamare il numero 3313487091 oppure scrivere un email a giuseppe.fornaro@hotmail.it

© Riproduzione riservata