Cultura

Da sabato ad Acireale parte la kermesse Villa Pennisi in Musica

  • Abbonati
  • Accedi
al via 14 giorni di «cantiere musicale»

Da sabato ad Acireale parte la kermesse Villa Pennisi in Musica

È un festival di musica, ma anche una summer school per chi vuole conoscere tutto della formazione dei professionisti della musica dal vivo, dalla creazione del palcoscenico all’illuminazione più adatta. Parte sabato ad Acireale (Catania) e durerà fino al 13 agosto “Villa Pennisi in Musica”, kermesse che coniuga la grande musica con l’architettura, il design e l’ecosostenibilità.

Sarà musica “senza frontiere” di linguaggi e di mondi, quella che si alternerà in cartellone. Tra i protagonisti il sassofonista argentino Javier Girotto, il pianista e compositore Ezio Bosso, il pianista Michele Campanella e il Sestetto Stradivari. Si comincia dalle musiche di Rossini per arrivare a Beethoven, Verdi, Strauss, Schönberg e Astor Piazzolla. Dall’11 agosto la maratona musicale “Acireale suona” coinvolgerà tutta la città fino a notte inoltrata.

Durante l’evento, gli studenti della summer school, i giovani talenti e i Maestri d’eccezione collaboreranno per progettare e costruire ReS - Resonant String Shell, una scena acustica che ottimizza la fruizione della musica da camera all’aperto. Nel 2014 ReS ha vinto il Peter Lord Award, assegnato dall’Institute of Acoustic del Regno Unito per la sua innovativa ed eccezionale progettazione acustica.

Accanto al festival ci sono i corsi di alto perfezionamento musicale, un workshop di videomaking e il workshop di architettura in collaborazione con Lego, che torna per la seconda volta con una nuova scommessa, “Fill the Theatre”: riempire “creativamente” con oltre 1.200 mattoncini di Lego Architecture Stduio il Teatro Bellini di Acireale, distrutto da un incendio negli anni 50 e parzialmente restaurato.

© Riproduzione riservata