Cultura

Agosto «anni Settanta» con George Clinton, Carl Palmer e Uriah…

  • Abbonati
  • Accedi
MUSICA DAL VIVO

Agosto «anni Settanta» con George Clinton, Carl Palmer e Uriah Heep

Alla batteria quel mostro di Carl Palmer, al basso Peter Hook con il suo groove trascinante, alla chitarra Mick Box e i suoi riff aggressivi, al microfono tutta la genialità del primo ministro del funk George Clinton e l'esuberanza della rockeuse Patti Smith. Una band del genere, sullo stesso palco, non avremo mai la fortuna di vedercela: tutti protagonisti della straordinaria stagione musicale dei Seventies, ciascuno espressione di una scena diversa. Tutti personaggi ingombranti e, per questo, inconciliabili tra loro.
La prima settimana di agosto, tuttavia, si alterneranno sui palchi italiani, ognuno con il proprio progetto del momento. Partiamo da Carl Palmer, prodigioso maestro dei tamburi, cuore pulsante della superband Emerson, Lake & Palmer che segnò indelebilmente l'epopea del progressive: il 2 agosto si esibirà in provincia di Terni, al Ficulle Rock Festival, con il progetto Elp Legacy che ripropone il repertorio della sua band più celebre «sostituendo» alle tastiere di Keith Emerson la chitarra elettrica.

Altro protagonista della musica inglese dei Seventies (e degli Eighties) è Peter Hook, manovale della new wave, bassista prima dei leggendari Joy Division di Ian Curtis, poi dei New Order, quindi leader dei The Light. Con quest'ultima formazione, venerdì 31 luglio si esibirà al Circolo Andrea Doria di Roma, sabato 1 luglio ad Azzano Decimo (Pordenone) per la Fiera della Musica, in entrambi i casi alle prese con il repertorio delle sue due band più celebri. Mick Box con la sua chitarra elettrica è l'unico elemento di continuità della storia degli Uriah Heep, band hard rock britannica con venature progressive che nel 1970 debuttò con l'album «Very ‘eavy… very ‘umble». Il gruppo, nell'attuale formazione con Bernie Shaw alla voce, si esibirà il 31 luglio all'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (Udine), l'1 agosto al Lido Po di Boretto (Reggio Emilia).

George Clinton, leader dei Parliaments e dei Funkadelic, è uno dei personaggi fondamentali della storia della black music, un punto di riferimento dell'evoluzione del funky (per i fan è il «primo ministro» del genere). L'1 luglio sarà al Foro Boario di Roma per l'Eutropia Festival, il 2 a Bari al Locus Festival. Ultime chiamate per il lungo tour italiano di Patti Smith, alle prese con l'esecuzione integrale dell'album di esordio «Horses»: il 31 luglio sarà al Nova Festival di Santo Stefano di Magra (La Spezia) e l'1 agosto alla Villa Manin di Codroipo (Udine). Ricco – e sempre abbastanza orientato agli anni Settanta - anche il cartellone jazz.

Il 31 luglio e l'1 agosto, al Blue Note di Milano, si esibirà l'hammondista Brian Auger con gli Oblivion Express. Due date in piano solo (il 31 luglio a Udin&Jazz e l'1 agosto a Cortina d'Ampezzo) per Chick Corea, mentre arriva per la prima volta in Italia con il suo progetto big band Max Weinberg, batterista della leggendaria E-Street Band di Bruce Springsteen.

Cinque date per lui: il 2 agosto a Cortona (Arezzo) al «Cortona Mix Festival», il 3 agosto a L'Aquila per il festival «Blues sotto le stelle», il 4 agosto al Blue Note di Milano, il 7 agosto a Savona per «Il santuario del jazz» e l'8 agosto al festival «Strade Blu» di Brisighella (Ravenna).

© Riproduzione riservata