Cultura

La grande musica all’aperto

  • Abbonati
  • Accedi
classica

La grande musica all’aperto

Taormina Opera Festival 2015
L'opera di Bizet che ha aperto la stagione lirica del Teatro Greco di Taormina è stata anticipata al 1 agosto e andrà in scena al posto del Don Giovanni posticipato invece per il 4 agosto; i biglietti acquistati saranno sempre validi anche per le date invertite. La cosiddetta Trilogia di Siviglia ovvero le tre opere per la regia e le scene di Enrico Castiglione e Sonia Cammarata sono appunto la Carmen in scena l'1, il 7, il 10 e il 13 agosto 2015; il Don Giovanni il 4, il 9 e il 12 agosto e Il Barbiere di Siviglia l'8, l'11 e il 14 agosto. La stagione lirica del Teatro Antico di Taormina è ormai un festival di fama internazionale che vanta l'esclusiva realizzazione di scene e costumi destinati all'eccellenza degli spettacoli trasmessi dalla Rai in tutto il mondo e molto spesso premiati dalle trasmissioni televisive più in voga.
E' possibile acquistare i biglietti del Taormina Opera Festival

Roma, tra sinfonia e barocco a Sant'Ivo alla Sapienza
La XXXIV edizione delle Serate di grande musica nel cortile di Sant'Ivo alla Sapienza propone, nei giorni 1 e 4 agosto, il concerto sinfonico dedicato a tre geni della musica: Rossini (sonata VI in re, Il signor Bruschino Overture, La scala di seta Overture), Mozart (sinfonia n.40 K550 in sol minore) e Beethoven (Romanza n.2 op.50 in fa maggiore in violino e orchestra). Emblema del barocco romano il cortile di Sant'Ivo, realizzato dal Borromini nel rione di Sant'Eustachio a Roma, con un gioco di volumi convessi e spazi concavi crea l'acustica più adatta per l'Orchestra dell'International Chamber Ensemble diretta da Francesco Carotenuto con il violino solista Giuliano Bisceglia. Quest'anno ricorre il 30°anniversario della scomparsa del maestro Franco Ferrara. Inoltre la novità sarà l'aperitivo al crepuscolo organizzato dall'azienda agricola Terre di Saperi e di Sapori.
I biglietti costano 20 euro con riduzioni per anziani, studenti e ragazzi e sono in vendita online Per informazione tel. 06.86800125

Festival Opera di Verona 2015
L'opera “regina” dell'Arena di Verona è Aida, nell'imponente allestimento di Franco Zeffirelli, in scena il 31 luglio. Quattro bacchette di altissimo livello si succedono sul podio del capolavoro verdiano: Andrea Battistoni, Julian Kovatchev, Omer Meir Wellber e Daniel Oren; le repliche sono nei giorni: 9, 11, 15, 19, 23, 27, 30 agosto e 2,6 Settembre.
Invece, l'1 agosto l'Opera di Verona mette in scena Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il grande anfiteatro romano si trasforma in giardino ideato da Hugo de Ana nel 2007; le coreografie sono di Leda Lojodice e caratterizzato dalle suggestive e gigantesche rose che contraddistinguono il Museo dell'Opera AMO a Palazzo Forti. Per quest'opera c'è l'esordio in Arena di un promettente giovane direttore d'orchestra, Giacomo Sagripanti. Le repliche sono nei giorni: 1, 7, 20, 28 di agosto e 4 Settembre. Tutte le info su biglietti e come raggiungere il luogo si trovano qui

© Riproduzione riservata