Cultura

Ferragosto indie con l'alternative country dei Calexico

  • Abbonati
  • Accedi
MUSICA DAL VIVO

Ferragosto indie con l'alternative country dei Calexico

Se vi piace la musica indie, Ferragosto vi riserva delle graditissime sorprese live. Calexico, Sondre Lerche, Against Me!, Dropkick Murphys e Awolnation sono pronti a rendere ancora più calde le vostre serate estive con le loro date in giro per lo Stivale.
Cominciamo dalla band di Joey Burns e John Convertino, veri e propri habitué dei palchi italiani: partiti da Tucson Arizona intorno alla metà degli anni Novanta, i Calexico bazzicano le strade dell'alternative country con ottimi riscontri di pubblico e critica. Il 18 agosto saranno a Cesena, alla Rocca Malatestiana, per la rassegna «Acieloaperto», il 23 agosto ad Ariano Irpino (Avellino) per l'Ariano Folk Festival. Il loro set ripercorrerà 18 anni di attività scanditi da 13 album, dall'esordio di «Spoke» all'ultimissimo «Edge of the Sun».

Se invece preferite un compromesso indie tra easy listening e psichedelia con qualche venatura di jazz, occhio a Sondre Lerche, cantautore norvegese. Unica data italiana, per lui, a Guagnano (Lecce) il 17 agosto per il Contronatura Festival. Chi bazzica il punk ha più di un'opzione. La prima, particolarmente consigliata, è a Brescia, dove il 18 agosto in occasione della Festa di Radio d'Onda d'Urto si esibiranno gli Against Me!, band di culto della scena folk punk statunitense, in pista dai primi anni Duemila, ultima fatica discografica risalente all'anno scorso, dal titolo «Transgender Dysphoria Blues». Tornano poi in Italia i Dropkick Murphys, alfieri del celtic punk provenienti da Boston che si esibiranno il 18 agosto al The Jungle di Cascina (Pisa).

Da Los Angeles arriva invece Awolnation, progetto di rock-elettronica che fa capo a Aaron Bruno, già leader di Hometown Hero e Under the Influence of Giants: data unica al Bum Bum Festival di Trescore Balneario (Bergamo). Per gli amanti dell'elettronica spinta, torna a queste latitudini il producer francese Klingande, noto per la hit «Jubel» di un paio di anni fa. Sarà al Tempio di Atlantide di Montepaone (Catanzaro) il 18 agosto, al Praja di Gallipoli il 19 agosto e al Luna Glam Club di San Teodoro (Olbia) il 20 agosto. Per quanto riguarda jazz e affini si segnala in ultimo, venerdì 14 agosto, il concerto a Canazei (Trento) della grintosa vocalist texana Ty Le Blanc per TrentinoInJazz. Attitudine soul fuori dal comune.

© Riproduzione riservata