Cultura

Festival in Pillole, contro il mal di rientro

  • Abbonati
  • Accedi
DAnza

Festival in Pillole, contro il mal di rientro

Fra i festival di fine estate, Pillole - Somministrazioni di Danza d'autore è un festival multidisciplinare che pone l'accento sulla coreutica contemporanea, ma si propone al contempo di diffondere produzioni video, concerti musicali e installazioni, per aprire le porte a un pubblico eterogeneo e curioso. L'edizione 2015, dall'8 al 13 settembre nell'area milanese, prevede cinque appuntamenti che disegnano un progetto ampio, con uno sguardo particolare alla realtà della Francia, in sintonia con l'anima italo - francese dell'associazione organizzatrice: Pandanz, costituita da Virginia Spallarossa, danzatrice e coreografa e Gilles Toutevoix, artista visivo residente al parigino Palais de Tokyo.

La kermesse si apre a Milano, al Palazzo delle Stelline, nella sede dell'Institut Français con la performance “Traverser l'oubli”, incontro fra un musicista eclettico e un danzatore. Prosegue con tre giornate al Centro Culturale Spazio Mil > Carroponte di Sesto San Giovanni, nel parco archeologico industriale ex Breda. Qui si producono i coreografi giovani e pur riconosciuti: Andrea Dionisi, Daniele Ninarello, Andrea Rampazzo, Julian Sicard, Vladimir Rodriguez e la C.ie Nue che coniuga in un'installazione di arte visiva e danza.

La serata dell'11 ospita invece un live musicale della cantautrice Levante, nuova voce pop della musica italiana e il 13 si associa alla danza un live set di musica elettronica. Accanto alla coreografia contemporanea che non si pone limiti nell'incontrare le altre forme di espressione artistica, Pillole| Somministrazioni di Danza d'autore, propone anche momenti di formazione: tre masterclass presso il Milano City Ballet e PRINCIPI ATTIVI | Contemporary Choregraphy Contest, un progetto internazionale biennale che assegna residenze creative e un contratto di co-produzione, in partenariato con la compagnia Déjà Donné e con il Festival Montpellier Danse.
Pillole di creazione artistica contro il mal da rientro dalle vacanze.

© Riproduzione riservata