Cultura

2/4 Week end culturale/ Emozioni musicali nella Sardegna del jazz

  • Abbonati
  • Accedi

    Fino al 18 agosto il mondo della musica jazz si ritrova in Sardegna per la ventottesima edizione di Time in Jazz, il festival internazionale ideato e diretto da Paolo Fresu, uno degli eventi di punta dell'estate jazzistica italiana. L'epicentro è a Berchidda (provincia di Olbia-Tempio fino al 16 agosto) dove si concentra il grosso della manifestazione, in particolare i concerti serali nella grande arena allestita in piazza del Popolo.

    Ma Time in Jazz coinvolge anche diversi altri centri del nord Sardegna – Bortigiadas, San Teodoro, Calangianus, Cheremule,Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, Sant'Antonio di Gallura, Siligo, Sorso,Telti, Tempio Pausania, Tula e il 17 e il 18 Sassari. Il tutto in un circuito di concerti che nel mattino e nel pomeriggio fa tappa di volta in volta in luoghi rappresentativi della storia, delle tradizioni o del paesaggio locali.

    Come ogni anno il cast di musicisti è stellare (Louis Moholo-Moholo, Manu Katché, Lars Danielsson, Stefano Bollani, Michel Godard, Nguyên Lê, Oren Marshall, Kenny Barron, Dave Holland; e poiDan Kinzelman, Enrico Merlin, Alexander Hawkins, Giovanni Guidi, Luca Aquino, Michele Rabbia, The Rad Trads, Dino Rubino, Vincent Peirani, Paolo Angeli, la Piccola Orchestra Gagarin).

    Più di quaranta appuntamenti musicali diversi nell'arco di undici giorni, ma anche gli immancabili eventi espositivi (tra cui una grande mostra su Pier Paolo Pasoli), presentazioni di libri, conferenze, degustazioni, laboratori, grazie anche al supporto della Regione. Non solo: l'edizione numero ventotto di Time in Jazz può fregiarsi del patrocinio dell'UNESCO concesso dalla Commissione Nazionale Italiana (CNI) dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, “in considerazione dell'alto valore dell'iniziativa”, ed è stata insignita del riconoscimento EFFE Label 2015-2016 Insomma, se siete in zona, fatevi trasportare dalle note di Time in Jazz.
    Per tutte le info http://www.timeinjazz.it

    © Riproduzione riservata