Cultura

3/4 Week end in famiglia / Passeggiate a cavallo anche per principianti…

  • Abbonati
  • Accedi

    3/4 Week end in famiglia / Passeggiate a cavallo anche per principianti all'Altipiano del Salto

    A tutta natura in groppa ai mansueti cavalli Avelignesi, per perdersi nel paesaggio fiabesco dell'Altipiano del Salto, sopra Bolzano qui, tra i comuni di San Genesio – la terrazza soleggiata del capoluogo altoatesino, raggiungibile anche in funivia – e Meltina, passando per i pittoreschi borghi adagiati sul Monzoccolo, è sempre più ricca l'offerta di maneggi, alberghi e masi che propongono una vacanza all'insegna dell'equitazione.

    Qui è di casa l'Avelignese, un cavallo dalle criniere bionde e un carattere docilissimo, il cavallo ideale per bambini e principianti. Questa razza è nota per la sua indole mite e la struttura salda e robusta. La tradizione è nata per la precisione a Meltina, alle pendici del Monzoccolo, dove nel 1904 fu fondata la prima Cooperativa di Allevatori a livello mondiale.

    Avventure per i più giovani e relax per gli adulti, grazie a una fitta rete di sentieri escursionistici percorribili a cavallo, tra pascoli soleggiati e magnifici prati di larici, da dove ammirare tutt'intorno lo spettacolo a 360° delle Dolomiti, della Val d'Adige, della Mendola e del massiccio dell'Ortles. Chi ha voglia poi di abbinare all'attività sportiva un soggiorno enogastronomico non ha che l'imbarazzo delle scelta. Per chi non vuole viaggiare in treno con i treni DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona a partire da soli 9 € (da Bologna e Venezia SL a partire da 19 €). I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno.
    Per maggiori informazioni: www.megliointreno.it. Per tutte le info www.bolzanodintorni.info.

    © Riproduzione riservata