Cultura

Da Ammaniti a Vassalli

  • Abbonati
  • Accedi
COVER STORY

Da Ammaniti a Vassalli

Maurizio Maggiani, Il Romanzo della Nazione, Feltrinelli, (27 agosto). Epigrafe dell'autore: «Questa è una storia di gente viva, viva davvero, intendo. E è la storia di una Nazione che è morta, morta sul serio, voglio dire».

Niccolò Ammaniti, Anna, Einaudi (settembre). I protagonisti sono Anna, tredici anni, e Astor, il fratellino di otto. Vagano in una Sicilia immaginaria in cui un virus ha sterminato gli adulti e lasciato in vita solo i ragazzini.

Angelo Angelastro, Il bel tempo di Tripoli, e/o (settembre). La parabola di un volontario fascista sullo sfondo delle imprese coloniali. Dall'arrivo in Etiopia nel 1935, fino alla condanna a morte nel 1943. Si salverà all'ultimo momento.

Gianni Biondillo, L'incanto delle sirene, Guanda (settembre). Una modella viene uccisa durante una sfilata. Indaga l'ispettore Ferraro, già protagonista di sei romanzi, tutti ambientati a Milano. Questo non fa eccezione.

Edgardo Franzosini, E tuttavia questa vita mi pesa molto, Adelphi (settembre). Biografia immaginaria di Rembrandt Bugatti, fratello di Ettore (il fondatore della casa automobilistica) e soprattutto scultore di bronzi raffiguranti animali non domestici.

Sebastiano Vassalli, Io, Partenope, Rizzoli (settembre). Ambientato a Napoli e nella Roma dei papi. Nell'epilogo l'autore scomparso di recente lo definisce: «L'ultima tappa di un viaggio che mi ha portato a vedere il mio Paese».

Rossana Campo, Dove troverete un altro padre come il mio, Ponte alle Grazie (ottobre). Renato è un irresponsabile, casinista, attaccabrighe. È anche il padre dell'autrice, scomparso di recente, raccontato in un libro dichiaratamente autobiografico.

Marcello Fois, Ex voto, minimum fax, (ottobre). Antonia e Jenny, madre e figlia, vivono in Australia. Le loro vite sembrano essere influenzate da una grazia chiesta anni prima alla Madonna dell'Arco di Napoli.

Luciano Funetta, Giungla di uomini, Tunué (ottobre). Rivera, collezionista di serpenti, entra in contatto con la scena della pornografia d'arte. Incontrerà Tapia, autore argentino. Seguiranno abiezioni e catastrofi collettive.

Claudio Magris, Non luogo a procedere, Garzanti (ottobre). Un delitto tra le mura del forno crematorio nazista della Risiera di San Sabba a Trieste. Un mistero ripercorso attraverso le sale di un grottesco Museo della Violenza.

Antonio Pennacchi, Canale Mussolini: Parte seconda, Mondadori (novembre). Continua la saga della famiglia emigrata dal Polesine all'Agro Pontino. L'eroe è Diomede Peruzzi: seguiamo la sua ascesa dal Dopoguerra agli anni Sessanta.

Altri: Enrico Brizzi (Mondadori), Diego de Silva (Einaudi), Claudio Giunta (Mondadori), Dacia Maraini (Rizzoli), Paolo Maurensig (Adelphi), Paolo Rumiz (Feltrinelli), Michele Serra (Feltrinelli), Giuseppina Torregrossa (Rizzoli), Emanuele Trevi (Einaudi).

© Riproduzione riservata